Home Salute & Ambiente Sostenibilità Risultati dell’indagine “A Buon Rendere – per un Deposito Cauzionale in Italia”

Risultati dell’indagine “A Buon Rendere – per un Deposito Cauzionale in Italia”

A Buon Rendere è la campagna nazionale, lanciata dall’Associazione Comuni Virtuosi insieme alle organizzazioni partner, per l’introduzione di un sistema di deposito cauzionale per gli imballaggi per bevande (plastica, alluminio, vetro) in modo da favorire la transizione verso un’economia circolare nel settore degli imballaggi e migliorare il sistema di raccolta e riciclo attuale, riducendo sensibilmente l’inquinamento ambientale.

I Sistemi di Deposito Cauzionale (Deposit Return System – DRS) sono utilizzati in tutto il mondo. Il consumatore è incentivato a partecipare al processo di raccolta selettiva dei contenitori per bevande attraverso il pagamento di una cauzione, che viene aggiunta al prezzo di vendita della bevanda e che viene restituita nel momento in cui riporta l’imballaggio in un punto di raccolta.


COSA NE PENSANO GLI ITALIANI?


Secondo la ricerca “Gli italiani e l’ipotesi di un sistema di deposito degli imballaggi per bevande” realizzata a metà novembre 2023 dalla Campagna “A Buon Rendere – per un Deposito Cauzionale in Italia”, in collaborazione con AstraRicerche oltre l’80% degli italiani desidera un sistema di deposito cauzionale, che copra tutti i contenitori monouso per bevande. La maggioranza (83,1%), soprattutto le donne, considera il deposito cauzionale un sistema utile all’Italia per ottemperare agli impegni richiesti dall’Unione Europea in materia di rifiuti da imballaggio. Rispetto alla direttiva Europea sulla plastica monouso, che impone agli Stati membri di arrivare entro il 2029 al 90% di raccolta di bottiglie per bevande in plastica, l’85.9% degli italiani ritiene sia giusto che l’Italia rispetti degli obiettivi tanto ambiziosi.


I rifiuti dispersi nell’ambiente naturale preoccupano gli italiani. In particolare, per il 91.6% del campione l’abbandono delle bottiglie di plastica in strada, parchi e spiaggia rappresenta un problema molto grave o grave. Il littering causato dalla dispersione della plastica viene percepito più pericoloso rispetto a quello causato da altri materiali, come nel caso delle lattine – che è comunque considerato molto grave o grave dal 90.4% – o del vetro delle bottiglie (comunque percepito come grave/molto grave dall’87.5%).



Numerosi i vantaggi rispetto all’adozione di un sistema DRS, come si evince dal grafico.


Silvia Ricci Coordinatrice Campagna “A Buon Rendere” ha commentato così i risultati:
“I risultati emersi suggeriscono che la narrazione nazionale sull’ “Italia campione del riciclo” adottata – anche in reazione ad alcune misure del Regolamento Europeo Imballaggi e Rifiuti da imballaggio – non risulti convincente. La dispersione degli imballaggi che gli Italiani hanno quotidianamente sotto gli occhi li induce probabilmente a dubitare di tale narrazione. Ogni anno oltre 7 miliardi di contenitori per bevande sfuggono al riciclo, uno spreco che potrebbe essere ridotto del 75-80% attraverso l’introduzione di un Sistema di Deposito efficiente con vantaggi ambientali, economici ed occupazionali”.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Exit mobile version