12-07-2016 – È da ieri disponibile, in limited edition, tra gli scaffali dei supermercati americani la mitica Pepsi Crystal.
Nei primi anni novanta, i consumatori erano desiderosi di bibite prive di coloranti e caffeina, così la PepsiCo volle stupire il mercato lanciando una nuova versione della sua bevanda con bollicine, la Pepsi Crystal, una bibita a base di cola ma cristallina come l’acqua.
La Crystal inizialmente divenne una vera moda al punto che costrinse persino i maggior competitor a creare una versione trasparente delle proprie bibite, come la “Tab Clear” di Coca Cola, antesignana della Diet Coke, una bevanda più chiara al sapor di cannella.
Il successo di Pepsi ebbe però un ciclo di vita molto breve, dal 1992 al 1994, dal momento in cui il mercato divenne presto saturo di molteplici imitazioni. Infatti, il trend era così intriso nel tessuto commerciale al punto che diverse categorie merceologiche crearono una versione trasparente dei propri prodotti: birra, sapone e carburante, facendo svanire l’effetto novità.
Ma dopo vent’anni, l’azienda vuole ancora esaudire i desideri dei consumatori, questa volta bisognosi di un ritorno al passato, che hanno partecipato attivamente sul web, sia sui canali social dedicati e sia tramite la petizione “Bring Back Crystal Pepsi”, per il ritorno appunto dell’amata Pepsi Crystal.
La Pepsi Crystal, in questa versione però contenente caffeina e con quasi lo stesso sapore di una normale Pepsi, è disponibile in edizione limitata da ieri solo per il mercato Canadese e dall’ 8 agosto per il mercato Statunitense.
La Pepsi ritorna a far parlare di sè con una strategica operazione di marketing che potrebbe non limitarsi al solo mercato americano.