RiVending al Salone della CSR come contributo del Settore all’economia circolare

0
RiVending al Salone della CSR come contributo del Settore all’economia circolare

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale da oltre 12 anni è l’evento che facilita il dialogo tra imprese, enti pubblici e attori sociali, offrendo opportunità di aggiornamento su pratiche innovative e responsabili. Organizzato a Milano da istituzioni prestigiose come l’Università Bocconi, Sustainability Makers, ASviS e molte altre, l’iniziativa si svolge durante tutto l’anno con una serie di incontri in presenza e online, hackathon, premi e attività territoriali. L’obiettivo del Salone è supportare le aziende nella transizione verso modelli di business più sostenibili, stimolando il confronto tra settori diversi e diffondendo pratiche virtuose e promuovendo un cambiamento positivo nei comportamenti aziendali.
Un momento centrale di questa edizione è stato il seminario del 10 ottobre dedicato al tema “Sostenibilità e plastica: buone pratiche ed esempi di economia circolare“. Qui sono stati illustrati i risultati ottenuti grazie alla collaborazione tra imprese, associazioni e consorzi impegnati nella riduzione delle emissioni e nel riciclo dei rifiuti plastici.
A moderare il seminario Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario all’Università Roma Tre, che ha coordinato gli interventi degli attori intervenuti: Maria Claudia Lucchetti che ha messo in luce le contraddizioni dell’attuale approccio alla plastica, un materiale che ha molte caratteristiche positive (dalla durata al costo alla versatilità) che però oggi è ingiustamente demonizzata; Maria Cristina Poggesi direttore #IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo) che ha messo in luce come l’Italia non è solo il Paese più virtuoso a livello europeo nel riciclo ma anche nell’utilizzo di plastica riciclata; Antonio Protopapa, direttore Gestione Operativa Corepla, che ha ricordato che l’Italia nel 2023 ha raccolto 300mila tonnellate di PET avviate al #riciclo, un dato già di per sé molto importante ma che crescerà con la raccolta selettiva del progetto #RecoPet;  Luca Ruini, vicepresidente HSEE di Barilla, che ha messo in evidenza l’importanza degli imballaggi che da un lato proteggono il prodotto e dall’altro lo raccontano al consumatore.
Infine, l’intervento del Presidente di #Confida, Massimo Trapletti, che ha raccontato il percorso del settore della distribuzione automatica verso la sostenibilità presentando progetto RiVending, che consente di raccogliere e riciclare la plastica di bicchieri e bottigliette.

Il professor Partesi ha chiuso il workshop con tre parole che riassumono gli interventi dei relatori: “Sistema” perché solo dalla collaborazione di più attori si arriva alla sostenibilità; “Educazione” contro le ideologie e le fake news e “Innovazione” perché la sostenibilità non è “fare meno” ma “fare meglio”.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare