SakurTra® è una innovativa piattaforma, sviluppata da Enginko, in grado di snellire il pagamento digitale presso distributori automatici e altre apparecchiature non presidiate, migliorando l’esperienza utente, incrementando le vendite e offrendo al gestore vending una flessibilità di gestione senza precedenti.
Attraverso un sistema “multi-provider” il gestore vending può attivare, per ogni macchina installata, i metodi di pagamento preferiti, dai classici sistemi basati su carte bancarie digitalizzate alle soluzioni da account a account o qualsiasi altro tipo di rete di pagamento digitale come Google Pay, Apple Pay, Satispay, ecc.
La possibilità di selezionare metodi di pagamento diversi a seconda della localizzazione, del tipo di macchina, dei prodotti offerti, permette di migliorare le vendite, oltre che di ottimizzare i costi di esercizio indirizzando l’utente verso la modalità cashless preferita.
Ogni controllo delle vendite o modifica ai metodi di pagamento può essere effettuato da remoto, senza alcun intervento hardware.
Il server SakurTra® si occupa, infatti, di gestire i rapporti con i sistemi bancari e lo smartphone del cliente. Non c’è mai comunicazione diretta tra smartphone e macchina e questo rende il sistema molto più sicuro ed affidabile. Le informazioni sui pagamenti vengono invece inviate direttamente al gestore.
La modalità di pagamento con Sakurtra elimina completamente il contante riducendo di fatto i rischi di intrusione e furto. Inoltre, poter effettuare la selezione e il pagamento del prodotto attraverso lo smartphone, senza contatto con le superfici esposte della macchina, azzera le possibilità di trasmissione di virus da utente a utente.
L’hardware richiesto e fornito da Enginko per implementare la soluzione SakurTra è:
- Modulo Marte 4G (inclusa scheda SIM)
- Antenna 4G
- Cavi di collegamento per alimentazione e comunicazione macchina
Il modulo Marte 4G può essere collegato in base al protocollo delle diverse macchine e alla configurazione di altri sistemi di pagamento, l’installazione facilissima e non invasiva.
I VANTAGGI
- Nessun dispositivo esterno > nessun rischio di vandalismo.
- Nessun contatto fisico con il terminale > maggiore sicurezza e igiene
- Un singolo modulo che include il processo delle transazioni e la comunicazione on-line della macchina (telemetria) > costo hardware ridotto e facile installazione.
- Alta sicurezza > nessuna comunicazione diretta tra smartphone e il distributore automatico.
- Nessuna registrazione del terminale richiesta > il gestore ha la libertà di spostare i moduli da macchina a macchina / da luogo a luogo senza alcuna restrizione.
- Vari metodi di pagamento e fornitori > carte bancarie o qualsiasi sistema di pagamento digitale.
- Selezione dei metodi di pagamento in base alla localizzazione e prodotti > il gestore può definire quali metodi di pagamento e combinazione di fornitori offre su ogni singola localizzazione o macchina.
- Semplicità dei contratti > un unico contratto commerciale diretto tra gestore e fornitore di servizi di pagamento.
- Possibilità di selezione del prodotto tramite la stessa app > su macchine con MDB 4.3 implementato.
- Nessun requisito PSD2* > nessuna richiesta di inserimento PIN.
- Dashboard Sakurtra dedicato > compreso il controllo remoto basico.
• Possibilità di collegamento con la telemetria completa in piattaforma cloud > cloud8816
Enginko nasce dall’incontro di due amici ingegneri, che circa venti anni fa iniziarono ad investire e sviluppare nell’ambito del “contactless”, intuendo che il mercato, negli anni a venire, sarebbe sempre di più andato in quella direzione.
RFtech®, questo il nome dell’azienda, si fece ben presto conoscere nel mondo del Vending, contribuendone alla crescita grazie a innovazioni e concetti in seguito sdoganati su larga scala e, alcuni, tuttora utilizzati ed apprezzati. Allo stesso tempo – era il 2001 – nasceva anche mcf88®, società che si fece largo nel mondo IoT, sia progettando che producendo dispositivi con tecnologie avanzate. Le due società videro, fin dalla loro nascita, la felice cooperazione tra alcune figure professionali. Iniziò quindi una collaborazione molto intensa fatta di ricerca e sviluppo, investimenti, strategie coerenti e ottimi risultati. Nel 2020 l’idea di “unire le forze” anche dal punto di vista amministrativo, progettuale di R&S e di comunicazione, portò alla nascita di “enginko”, il brand che rappresenta il connubio delle due anime aziendali, una identità pensata per raccontare il miglioramento e l’offerta di servizi ancor più completi e strutturati.