Acqua Minerale San Benedetto ribadisce il suo impegno ambientale, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2 legate al proprio sito internet. Questo risultato segna un ulteriore passo verso l’ambizioso obiettivo di ridurre e compensare le emissioni per un futuro più sostenibile.
Internet, infatti, è una delle principali fonti di emissioni di CO2: secondo il Global Carbon Project, se il web fosse una nazione, sarebbe la quarta al mondo per inquinamento, a causa dell’energia consumata dai data center e dai dispositivi degli utenti, spesso alimentata da combustibili fossili. Con l’adozione di Karma Metrix, il primo sistema al mondo capace di misurare, migliorare e comunicare l’impatto ambientale di un sito web, San Benedetto dimostra ancora una volta la propria leadership nella lotta alle emissioni di CO2. Grazie a un innovativo algoritmo brevettato, lo strumento fornisce dati concreti sull’impatto ambientale e supporta azioni di ottimizzazione.
Secondo i dati raccolti, il sito web ufficiale di San Benedetto ha un’efficienza energetica che produce appena 0,65 grammi di CO2e per visualizzazione di pagina, un valore significativamente più basso rispetto agli standard di settore.
In termini pratici, il consumo annuo totale del sito equivale alle emissioni prodotte da circa 2.070 km percorsi da un aereo di linea o 1.634 km da un’automobile per un totale di 0,19 tonnellate di CO2 in un anno.
Con Karma Metrix, il Gruppo si spinge ancora più in là, abbracciando un approccio che unisce tradizione, innovazione e responsabilità. Il gruppo Veneto si impegna così a guidare il settore verso pratiche più sostenibili, sottolineando l’importanza di un approccio alla responsabilità ambientale a 360 gradi che includa anche il digitale.