Come noto, con il decreto “Sostegni bis” il bonus pubblicità è stato prorogato al 2021 e 2022, permettendo alle imprese di usufruire del contributo a fondo perduto per gli investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle tv e radio locali.
La ulteriore novità sta nel fatto che la scadenza per la richiesta dell’agevolazione, fissata al 30 settembre, è slittata al 31 ottobre, una proroga che si è resa necessaria a causa degli interventi di aggiornamento della piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate a seguito delle modifiche alla disciplina del credito d’imposta introdotte dallo stesso decreto Sostegni bis.
La riapertura dei termini per la comunicazione telematica di prenotazione del credito consentirà alle imprese che necessitano di supporto pubblicitario per il lancio di nuovi progetti e prodotti, di usufruire di ulteriori 30 giorni per pianificare le campagne e preparare la documentazione necessaria.
Ricordiamo che il beneficio è concesso nel limite di 65 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online (15 milioni in più rispetto al precedente bonus); nel limite di 25 milioni di euro, invece, per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.
Il credito d’imposta si utilizza in compensazione, attraverso il modello F24, la domanda si presenta all’Agenzia delle Entrate attraverso apposita procedura telematica.