02-12-2016 – Attraverso un comunicato stampa, l’Associazione Europea del Vending (EVA) ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalla seconda edizione di EVEX – European Vending Experience – l’originale format con il quale l’EVA ha riunito molti player della distribuzione automatica europea in una due giorni di convegni, networking, attività culturali ed esposizione commerciale.
La manifestazione si è tenuta il 24 e 25 novembre a Cannes sulla Costa Azzurra e, pertanto, è stata organizzata con la collaborazione dell’associazione francese del vending (NAVSA).
Oltre 280 i partecipanti, un numero più alto rispetto all’edizione 2015, provenienti da un maggior numero di Paesi europei per conoscere le ultime novità e i trend più recenti del mercato.
Ad inaugurare EVEX 2016 è stata l’Assemblea Generale Annuale dell’EVA, alla quale sono seguite conferenze incentrate su interessanti temi affrontati da importanti attori del mercato:
– Joseph Hessling (365 Retail Markets) e Michael Coffee (Canteen Vending) hanno parlato del concetto di micromarket, un format molto diffuso negli Stati Uniti ma ancora poco conosciuto in Europa;
– Bruno Bonnel, esperto in robotica e imprenditore nel comparto del Gaming, ha parlato della sua visione della rbotica e di come il vending abbia tutte le carte in regola per adattarsi nei prossim dieci anni ad una società sempre più automatizzata;
– Huib Van Bockel, responsabile marketing di Red Bull, ha presentato il tema: come migliorare il branding e il marketing per fidelizzare i consumatori.
La sera del 24 si è svolta la Cena di Gala durante la quale è stato consegnato il premio EVEX Image of Vending, assegnato a Revive Vending per il concept “Honest Cafè”, un locale automatico ambientato in una ambiente molto naturale.
Il giorno 25, invece, è stato riservato ad un’esposizione di distributori automatici e soluzioni per il vending all’interno del InterContinental Carlton Hotel, dove gli ospiti hanno soggiornato, un luogo davvero inusuale per un’esposizione del genere.
Il comunicato si conclude con il ringraziamento a tutte le aziende sponsor di EVEX 2016:
Large sponsors: Mars Drinks – NAYAX – Worldline – SUZOHAPP – N&W – FAS – Ingenico Group – Huhtamaki – Brita – Verifone – CCV.
Standard+ sponsors: BWT – Pelican Rouge – Regilait – Vendin
Standard sponsors Star: AST International Equipment – Azkoyen – Bianchi Vending – Cafes Solubles Le Havre – Castles Technology – Coges – CPI – Cummins Allison – Custos Mobile – de Jong Duke – Grefusa – Ilstant – Lm Control – Microtronic – Orba Informatique – Unicum – Vendman.
Standard sponsors Starlette: Coffee & Drink Systems – Symotronic – Televend.
L’appuntamento per l’edizione 2017 è in Italia dove EVEX verrà organizzato con la collaborazione di CONFIDA.