Dal 4 all’8 marzo, gli iscritti al corso di Laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino e di Design Sostenibile per il Sistema Alimentare (inter-ateneo con l’Università di Parma), hanno avuto la possibilità di partecipare al workshop “Coffee Design – Sperimentare intorno al mondo del caffè” promosso da Lavazza. Durante i cinque giorni di laboratori previsti, gli studenti hanno potuto immergersi nel mondo Lavazza, avendo così l’opportunità di comprendere l’expertise dell’azienda nella sperimentazione sul caffè, sviluppata in oltre 120 anni di storia. Durante i giorni di formazione, gli alunni sono stati stimolati a sviluppare una visione alternativa e innovativa sul prodotto, sul consumo e sulla comunicazione.
Il workshop, giunto alla 19° edizione, rappresenta ormai un punto di riferimento per gli studenti per prepararsi al mondo lavorativo, guidati dal Prof. Paolo Tamborrini (Responsabile del progetto), da Marcello Arcangeli (Lavazza Training Center Director), da Francesco Viarizzo (International Training and F&B Expertise Manager) e da Michele Pulcher (Coffee Senior Trainer & Ambassador). I ragazzi, divisi in cinque team, hanno lavorato nelle aule del Training Center Lavazza, luogo simbolo che riunisce tutto l’impegno dell’azienda nell’ambito della formazione, della ricerca e della sperimentazione sul caffè.
Agli alunni è stata assegnata una serie di progetti legati al mondo del caffè che hanno sviluppato sotto la guida del team Lavazza. In questo modo hanno potuto mettersi alla prova e capitalizzare gli insegnamenti acquisiti. L’ultimo giorno di workshop i progetti sono stati presentati in plenaria presso la sede del Politecnico in c.so Settembrini a Torino. Nella collaborazione tra Lavazza e il Politecnico è stato fondamentale il contributo del Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo del caffè. Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare, nel 1979, un’istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso italiano.