22-05-2017 – A partire dallo scorso 17 maggio il sistema di pagamento Apple Pay, che trasforma il proprio smartphone in una carta di credito, è disponibile anche nel nostro paese. Grazie ad Apple Pay tutti i possessori di iPhone o iWatch tramite il sistema di riconoscimento delle impronte digitali, possono autorizzare un pagamento semplicemente accostando il proprio device al Pos.
Apple, inoltre, assicura che il numero della carta di credito dell’utente e i suoi dati sensibili non verranno in alcun modo memorizzati, poiché una volta approvata la carta, la banca crea una sorta di codice identificativo ed è quest’ultimo ad essere salvato nel sistema.
L’Italia è il sedicesimo paese al mondo ad adottare Apple Pay , e, secondo quanto dichiarato dalla vicepresidente Apple Jennifer Bailey è stato scelto dall’azienda poiché è identificato come un mercato strategico per l’elevato numero di pos contactless presenti (circa il 50%).
In questo contesto Ingenico Italia, leader nelle soluzioni di pagamento elettronico, conferma che tutti i propri terminali di pagamento elettronico già dotati di lettore contactless/NFC, accettano il servizio Apple Pay, uno strumento di pagamento aggiuntivo rispetto a quanto già disponibile sul mercato, in grado di offrire molteplici vantaggi per l’utente: velocità nel pagamento, semplicità del servizio e sicurezza dell’operazione.
I terminali Ingenico si confermano il veicolo più adatto al nuovo servizio, essendodiffusi presso la maggioranza dei negozi Italiani e, soprattutto, essendo conformi e certificati per l’accettazione dei pagamenti contactless/NFC.
Con oltre 1 milione di POS contactless e una penetrazione media del 50%si può affermare che in Italia l’infrastruttura sia pronta ad accettare i nuovi strumenti di pagamento.
“L’Italia è un mercato con una buona percentuale di POS contactless già disponibili, gran parte abilitati all’accettazione di tutti gli strumenti di pagamento oggi a disposizione. Ingenico Italia è impegnata da anni in molte iniziative e progetti, volti a diffondere la cultura e stimolare l’impiego del cashless. Siamo orgogliosi che i nostri sforzi ottengano il risultato concreto di abilitare nuovi player e nuovi strumenti, a beneficio dei consumatori” conferma Marco Rizzoli, Country Manager di Ingenico Italia.