14-04-2016 – Il contrordine arriva dagli Stati Uniti dove per anni si è lottato contro l’uso dello zucchero, delle bevande e degli snack contenenti zucchero a favore di alternative quali dolcificanti e, più di recente, lo stevia naturale. Un atteggiamento salutistico che, a macchia d’olio, si è esteso in ogni parte del mondo generando una vera e propria idiosincrasia collettiva verso lo zucchero, anche solo a nominarlo.
Parte ora un dietrofront, subito accolto da molti brand, che inneggia allo zucchero quale vero dolcificante naturale contro i tanti dolcificanti artificiali contenuti nei prodotti alimentari.
Il fenomeno è così vivace da interessare addirittura il Wall Street Journal, che vi ha dedicato una prima pagina, e tante aziende alimentari che si sono subito affrettate a indicare in etichetta la presenza di “vero” zucchero, come Pepsi Cola che ha lanciato la Pepsi Real Sugar ancora più dolce di quella delle origini.
Il sospetto è che non si tratti di un vero movimento salutistico, quanto piuttosto di una reazione dei consumatori americani i quali, stanchi di preoccuparsi dei rischi per la salute, avrebbero deciso di godersi finalmente i sapori come sono!