29-01-2016 – Si parla tanto di sana alimentazione e noi stessi lo facciamo spesso dal momento che il vending viene tirato in ballo quasi ogni volta che si tocca l’argomento e per lo più con toni negativi soprattutto quando si tratta di snack.
Sarebbe bello se tutti i distributori automatici proponessero frutta, yogurt e simili, ma sarebbe ancor più bello se questi non fossero destinati a scadere nelle macchine perché non scelti dai consumatori, attirati da referenze più appetitose.
Il discorso è complesso e con le nostre News cerchiamo di volta in volta di coglierne qualche aspetto particolare. Questa volta l’attenzione si concentra sull’appetibilità delle referenze cosiddette “sane” e sulla loro capacità di attirare i più giovani anche solo attraverso il packaging.
L’esempio viene dagli Stati Uniti dove l’azienda Crunch Pak, produttrice di snack a base di frutta, ha messo in campo una strategia di conquista dei palati più difficili: quelli dei bambini.
L’azienda già commercializzava mele a fettine, referenza che troviamo anche da noi, ma risultavano poco attraenti e, pertanto, andavano convertite in qualcosa di più goloso. Sono nati così gli Apple Snackers, una confezione divisa in vaschette contenenti fettine di mele e altri prodotti golosi come “pretzel e formaggio”, “uva e formaggio” o “yogurt e granola”.
Altro prodotto sano studiato per lo scopo sono i Dipperz, dove le fettine di mele sono proposte insieme ad una salsa golosa come caramello, caramello salato, yogurt normale ed alle fragole, burro di arachidi e salsa ranch.
Per accrescerne l’attrattività e avvicinare il prodotto al mondo dei piccoli, sono state create confezioni legate ai cartoon con protagonisti beniamini dei bambini come Frozen o Spiderman.
L’esperimento della Crunch Pack risale al 2014 e sembra funzionare, tant’è che l’azienda ha ricevuto il premio Best New Fruit Product dell’anno.