03-10-2016 – Con l’intento di spingere i giovani ad iscriversi alle liste elettorali e votare alle imminenti elezioni presidenziali americane, Doritos, uno dei brand di patatine di maggior successo della Frito-Lay di PepsiCo, e Rock the Vote, organizzazione no-profit statunitense, sono scese in campo con una provocatoria campagna di ambient marketing.
I dati parlano chiaro: negli ultimi anni, l’affluenza alle urne dei Millennials, giovani nati tra i primi anni ’80 e la metà degli anni ’90, è veramente bassa. La vita è una questione di scelte ed esprimerle attraverso il voto è importante, soprattutto per i giovani e per il loro futuro.
Per quelli della Doritos questo è un concetto chiave e, nonostante si dichiarino apolitici, hanno deciso di sollecitare i giovani universitari ad iscriversi alle liste elettorali attraverso l’installazione di un distributore automatico di patatine Doritos del tutto particolare nei corridoi del campus.
Ciò che infatti lo differenzia da un normale distributore automatico è una specie di gioco interattivo che sottopone gli studenti ad un preciso quesito:“Sei registrato per poter votare?”. Al variare della risposta, data attraverso il touch screen, varierà anche la bustina di Doritos.
Se la risposta è un “no” il distributore erogherà patatine insipide e poco croccanti in un’anonima busta grigia, un’edizione limitata creata per l’occasione che vuole soprattutto essere una provocazione. Se, invece, i ragazzi dichiarano di essere iscritti alle liste elettorali rispondendo con un “sì”, avranno diritto alla vera busta di Doritos Nachos al formaggio fresco o al gusto Ranch.
Clicca sull’immagine per guardare lo spot e le reazioni degli studenti!