08-04-2016 – La 10° edizione di VendExpo, che si è tenuta a Mosca dal 23 al 25 marzo scorso, si è conclusa con risultati che mostrano un crescente interesse per la manifestazione, la più importante dell’area est europea: 50% in più di area espositiva; 113 i brand presenti; 74 espositori provenienti da 11 Paesi dei quali 33 new entry.
Immancabile la presenza di aziende quali UVENCO, NECTA, SIBA Vending, Almafood, Telemetron, Professional Vending Machines e, naturalmente, di visitatori provenienti dalle regioni euro-asiatiche per un totale di 3.392 presenze registrate.
Secondo Boris Belotserkovsky, presidente dell’Associazione Nazionale di categoria, “il vending è in buona salute” ma messo in difficoltà dalle annunciate iniziative fiscali relative all’introduzione di registratori di cassa a bordo dei distributori automatici; una disposizione che potrebbe realmente danneggiare il settore se non passano gli emendamenti presentati che mirano a far sì che le autorità preposte tengano in conto le reali dinamiche del commercio attraverso distributori automatici.
La “buona salute” del vending dovuta, nonostante gli alti e bassi, al dinamismo e alle potenzialità del settore oltre che all’alta marginalità, è dimostrata anche dal numero di macchine presenti sul territorio russo, arrivata secondo gli esperti alla soglia del milione di unità.
Molte aziende straniere credono nella forte inclinazione alla crescita del mercato del vending russo, come la spagnola Fenix, l’americana Pyramid e l’italiana Zonzini, che vi hanno partecipato per la prima volta.
Molte le innovazioni presentate sia per quanto riguarda nuovi modelli di vending machine che innovative tecnologie nei sistemi di pagamento. A questo, proposito, VendExpo anche quest’anno ha premiato l’Innovazione: il 24 marzo si è, infatti, svolto il contest “Best Vending Beverage” teso a premiare la migliore bevanda calda erogata da un distributore automatico.
La giuria, composta da un panel di esperti dell’Associazione russa dei Produttori di The e Caffè, ha votato la qualità delle bevande decretando la vittoria di aziende come Lalibela Coffee, Rico Distribution, Veles Vending e Babylon Vending.
Secondo Ekaterina Soyak, direttore generale della EMTG organizzatore della manifestazione, VendExpo 2016 ha dimostrato come il vending sia un business flessibile e come esso attragga sempre di più, mostrando di avere ancora un ampio margine di crescita.
Jacopo Zonzini, a destra nella foto, ha così commentato la partecipazione a VendExpo:
“Per noi la Russia rappresenta una grande opportunità di incrementare le vendite. Per noi è stata la prima volta ma il riscontro ricevuto per le nostre macchine è stato sorprendente. Siamo molto felici di avervi partecipato e speriamo di essere di nuovo qui il prossimo anno“.