15-04-2019 – La 16° edizione di Vending Paris, appuntamento irrinunciabile per i professionisti della Distribuzione Automatica, conclusasi giovedì 4 aprile, ha registrato la presenza di 4.200 visitatori (+10%), risultato che conferma la validità del riposizionamento della manifestazione, voluto dall’organizzazione Reed Expositions, grazie ad un nuovo look, un nuovo formato con un padiglione dedicato per tre giorni, e la sinergia conservata per un giorno con il Sandwich & Snack Show, tenutosi nella stessa location l’1 e il 2 aprile.
Vero cuore nevralgico e grande successo della manifestazione, lo spazio di 180 mq che ha riprodotto 4 ambienti diversi, mostrando come la distribuzione automatica apporti benefici nei luoghi di lavoro, una messa in scena che ha valorizzato il Settore attribuendogli la capacità di migliorare la qualità della vita lavorativa.
Per due giorni, il Salone è stato animato da conferenze su varie tematiche, tenute da esperti del Settore che hanno consentito di fare un punto sulle tendenze della Distribuzione Automatica in Europa, di delineare la figura del nuovo consumatore del Vending e, ancora, di studiare la varietà dell’attuale offerta e l’importanza del merchandising. Infine, in un contesto di presa di coscienza delle tematiche ambientaliste, una delle conferenze ha permesso di dare qualche alternativa concreta all’uso del bicchiere di plastica in Francia.
Davvero originale il concorso organizzato in co-partecipazione con la NAVSA2 che, per la seconda volta, ha permesso di mettere in luce quei lavoratori del Vending che operano nell’ombra, vale a dire gli addetti al rifornimento. 13 candidati in rappresentanza di 6 società di gestione sono stati sottoposti a prove teoriche e pratiche che si sono svolte per un’intera giornata. La giuria, composta da 4 professionisti del Settore, ha dichiarato vincitore Ludovic Rabet della società Daltys, al quale è stata conferita la medaglia d’oro e consegnato un assegno da 1.000 euro. Arnaud Fontaine e Gaël Bader, entrambi di Selecta, hanno ricevuto rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.
Sylvie Gaudy, direttrice di Vending Paris, ha dichiarato:
“Vending Paris si conferma, dunque, la vetrina internazionale della Distribuzione Automatica in Francia. Su 109 espositori presenti, circa il 40% erano esteri, provenienti da 12 Paesi. Da notare la forte presenza dell’Italia che rappresenta il 26% del numero degli espositori (+37% rispetto al 2017) “.
Secondo i dati forniti dall’EVA – European Vending & Coffee Association, in Francia il mercato della Distribuzione Automatica genera un fatturato di circa 2,8 miliardi di euro e sviluppa vendite per 5,36 miliardi all’anno. Le bevande calde rappresentano più dell’80% del mercato.
Tre le tendenze attuali:
• I distributori automatici sono sempre di più eco friendly, dotati di sistemi a induzione che riducono i consumi energetici. I caffè provengono in parte da coltivazioni certificate Rainforest Alliance; bicchieri e palette rispondono alla più recente normativa.
• I distributori automatici sono di ultima generazione: con touch screen di grandi dimensioni, dotati di telemetria e di sistemi di pagamento digitali.
• L’offerta di prodotti diventa sempre più premium con macchine che al loro interno offrono una doppia scelta (caffè in grani e macinato), sono dotate di controllo della pressione per un’estrazione ottimale e di un vero e proprio menu per rispondere a tutte le esigenze di gusto.