09-05-2016 – È calato il sipario sull’edizione 2016 di Venditalia che ha confermato tutte le aspettative, addirittura superandole con numeri record, come conferma il Comunicato Stampa diramato da Venditalia Servizi, organizzatore della manifestazione.
Milano, 7 maggio 2016*** Si è conclusa oggi pomeriggio la decima edizione di Venditalia Worldwide Vending Exhibition, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida, che si è svolta a partire dal 4 maggio nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
Sono state 22 mila le persone che hanno visitato l’esposizione, in crescita del 10% rispetto al 2014. Più consistente anche il numero di visitatori esteri, che quest’anno ha raggiunto la quota del 26% (+16% rispetto al 2014), provenienti da 101 differenti Paesi.
«Venditalia chiude questa edizione con un risultato del quale siamo molto soddisfatti», ha commentato Ernesto Piloni, presidente di Venditalia, «e si dimostra davvero un appuntamento worldwide: 101 nazionalità diverse si sono date appuntamento in fiera per confrontarsi sulle più importanti novità e innovazioni del Vending.
Ma non sono solo i numeri a rendere Venditalia la più importante manifestazione del settore della Distribuzione Automatica a livello internazionale. Altrettanto importanti sono infatti i contenuti e la qualità delle presenze e dell’offerta espositiva. Per questo il nostro ringraziamento va, ancora una volta, ai nostri espositori. A tutti loro e ai nostri visitatori diamo appuntamento al 2018».
Hanno esposto a Venditalia 270 aziende (+20% rispetto alla scorsa edizione) provenienti da 21 Paesi, con una superficie occupata dagli stand di 13.700 metri quadri (+18%). Sono invece 19 le categorie merceologiche rappresentate e 52 le anteprime che le aziende hanno presentato durante i 4 giorni di Venditalia.
Chi ha partecipato alla manifestazione, in veste sia di espositore che di visitatore, non può che confermare l’atmosfera positiva e propositiva che l’ha caratterizzata.
Le aziende espositrici hanno saputo equilibrare l’investimento, che una fiera di questo genere necessariamente comporta, presentandosi ai visitatori senza sfarzo eccessivo ma con stand giusti ed equilibrati, realizzati in modo da dare il dovuto risalto ai prodotti e alle novità. Una moderazione che rispecchia il cauto ottimismo rispetto ai segnali di ripresa del settore, generalmente percepiti e confermati da CONFIDA nel corso della conferenza inaugurale del 4 maggio.
Certo, con qualche eccezione! Una su tutte, lo splendido stand della Ergo Vending, riflesso dell’entusiasmante momento di crescita che l’Azienda romana sta vivendo col suo marchio (e col suo metodo) Caffè Renoir e con l’espansione sul territorio nazionale.
Ne sentiremo sicuramente parlare nei prossimi mesi!
Noi cercheremo di dare eco a quanto presentato in fiera nelle News di questo portale, sulle pagine del nostro bimestrale Vending News e, soprattutto, attraverso i servizi video realizzati da Fabio Russo per Vending TV. Stay tuned!
Sebbene la qualità non sia delle migliori, questo selfie merita di essere pubblicato essendone protagonista una parte sostanziale della storia del vending!
Un grazie sentito al dottor Luciano Pensante per aver ripercorso con noi, in occasione del suo 80° compleanno e dei 50 anni della Ristora, un tratto importante della Sua storia personale e del vending.