20-01-2016 – Al Big Show 2016 della National Retail Federation hanno suscitato grande interesse le molteplici applicazioni del sistema operativo Windows 10 su un gran numero di dispositivi (tablet, smartphone, dispostitivi IoT ecc.) e in particolare sui distributori automatici e sui POS.
Tutte le soluzioni proposte nel corso dell’esposizione avevano l’obiettivo di mettere il consumatore al centro dell’esperienza di acquisto, sfruttando le moderne tecnologie e seguendo i clienti in tutte le fasi, dalla scelta del prodotto al pagamento finale.
Il distributore automatico su cui Windows 10 è stato applicato si chiama Diji Touch. Si tratta di un distributore automatico con display da 40 pollici che permette ai consumatori di interagire con le immagini tridimensionali dei prodotti, leggere le informazioni nutrizionali e acquistarli con varie tipologie di carte di credito/debito. Il gestore può visualizzare sullo schermo pubblicità interattive e promozioni. Grazie a Windows 10, Kinect e Azure IoT, il distributore può consigliare i prodotti sulla base delle informazioni demografiche e le preferenze di acquisto.
Registrato come una novità nel mercato del retail americano, di fatto questa tipologia di vending è stata introdotta in Europa già da alcuni anni e presentata in occasione delle principali fiere di settore.
A nostro avviso, è necessario che passi ancora qualche anno perché questa tecnologia trovi ampia diffusione nella distribuzione automatica e soppianti il vending tradizionale, seppur considerato nella forma più innovativa (touchscreen, sistemi di pagamento via carte e smartphone…) con cui comincia a presentarsi oggi.