È partita il 4 marzo la campagna “A Buon Rendere – molto più di un vuoto” sui benefici di un Sistema di Deposito Cauzionale sugli imballaggi monouso per bevande, lanciata dall’Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con A Sud Onlus, Altroconsumo, Greenpeace, Italia Nostra, Kyoto Club, LAV, Legambiente, Lipu-Bird Life Italia, Oxfam, Marevivo, Pro Natura, Retake, Slow Food Italia, Touring Club Italiano, WWF e Zero Waste Italy.
A Buon Rendere – molto più di un vuoto è una campagna che punta a sensibilizzare i cittadini, la politica, l’industria delle bevande e della distribuzione organizzata sui benefici di un Sistema di Deposito. D’altra parte, secondo una recente ricerca condotta da AstraRicerche e commissionata dalla campagna l’83% degli italiani è propenso all’introduzione di un Sistema di Deposito.
• di portata nazionale
• obbligatorio per i Produttori
• che copra tutte le tipologie di bevande in bottiglie di plastica, vetro e lattine.
Un sistema così configurato ci consentirebbe di proteggere l’ambiente, favorire la transizione verso l’economia circolare e raggiungere gli obiettivi europei in materia di raccolta selettiva e riciclo. Così facendo, l’iniziativa si vuole raccordare anche con le attuali iniziative delle istituzioni UE, che stanno considerando un possibile approccio al DRS comune in tutta Europa.
Qui tutti i dettagli della campagna