26-10-2018 – Il Comune di Istanbul, popolatissima capitale della Turchia con 15 milioni di abitanti, ha deliberato l’installazione di reverse vending machine nelle stazioni metropolitane (e successivamente in scuole e università) per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata di bottiglie in pet e lattine.
Per ottenere il miglior risultato possibile, si è deciso di attivare un sistema automatico basato sugli incentivi, ovvero di installare distributori che in cambio di bottiglie e lattine erogano crediti per i trasporti, caricandoli sulla Istanbul Kart, la card che la maggior parte dei cittadini utilizza per spostarsi con i mezzi pubblici.
L’importo riconosciuto ammonta a pochi centesimi, ma sta già dando i suoi risultati grazie ai primi 25 distributori installati nelle principali stazioni metropolitane, un numero che dovrebbe raggiungere quota 100 entro la fine dell’anno e coinvolgere soprattutto gli studenti, poiché verranno installati in scuole e università.
Per ogni bottiglia in pet da 33 cl inserita nel distributore si ricevono 2 centesimi turchi, 3 per il mezzo litro e 9 per il litro e mezzo, mentre per ogni lattina in alluminio da 0,5 lt se ne ricevono 9. Considerato che il biglietto per una tratta di viaggio costa 2,60 lire turche, per poter averne uno gratis occorre inserire in macchina ben 130 bottiglie da 33 cl o 28 da 1,5 lt o 29 lattine.
Pur non essendo molto pratico andare al lavoro o a scuola portando con sé pet e alluminio da riciclare, l’incentivo potrebbe effettivamente contribuire a ridurre la quantità di rifiuti in Turchia: la sola capitale produce ben 17.000 tonnellate di rifiuti domestici al giorno, dei quali solo 6.000 vengono avviati ai centri per il riciclo.