L’idea è della società Auto Trader, il più grande venditore di auto del Regno Unito, che ha pensato in questo modo di lanciare un messaggio a tutti i concessionari, con i quali (a quanto pare) i britannici non amano trattare.
Secondo i risultati di un’indagine, infatti, il 68% degli inglesi proverebbe disagio nell’acquistare un’auto nei punti vendita dedicati, perché non ama trattare sul prezzo, teme che vi siano costi occulti e, soprattutto, non sopporta l’idea di dover attendere anche mesi prima di poterla guidare.
Il distributore automatico contactless, che funzionerebbe come una normale vending machine di ultima generazione, dà la sensazione di averla a disposizione in pochi minuti, seguendo procedure semplici e chiare, indicate dal display.
In realtà, seppure l’auto venisse erogata all’istante, non potrebbe comunque andare su strada: occorre aspettare i tempi di arrivo dei documenti ufficiali e dell’assicurazione, senza i quali la Renault Zoe resterebbe nella sua bella vetrina automatica.