Home Caffè A marzo in Brasile cala il prezzo dell’Arabica

A marzo in Brasile cala il prezzo dell’Arabica

04-04-2014 – Il trend al rialzo dei prezzi dell’Arabica nei primi due mesi del 2014 (+ 26,5%) lasciava immaginare un’impennata che avrebbe potuto caratterizzare l’intero anno.
Invece, già all’inizio di marzo, la tendenza si è invertita e il prezzo ha cominciato a calare (12% nei primi giorni del mese) generando scompensi di cui pagheranno le spese soprattutto i produttori brasiliani.
La situazione che si è venuta a creare nei mesi scorsi è frutto di speculazioni e di false voci sui numeri relativi alla produzione caffeicola brasiliana, messe in campo probabilmente da alcune multinazionali, una manovra per elevare i prezzi dei raccolti 2014.
Secondo Silas Brasileiro, presidente del CNC (Conselho Nacional de Café): “La perdita del raccolto 2014 non potrà che essere quantificata quando tutti i dati  saranno stati analizzati. Il mercato del caffè è molto speculativo, e, senza dubbio, i numeri sono annunciati senza che si abbia una sicura certezza. Ma non si possono divulgare numeri quando ancora non si è certi che siano esatti¨
I dati diffusi sono sicuramente sbagliati e si spera che il governo brasiliano se ne stia occupando. Resta il dubbio che anch’esso stia approfittando dell’incertezza del mercato.

Dal nostro corrispondente in Brasile Gil Manigrassi

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version