Il primo “luogo” che si è deciso di coinvolgere nel progetto è quello rappresentato dai 118 distributori automatici collocati presso i vari uffici della Provincia e gestiti dalla società Dolomatic, che fa parte del Gruppo Buonristoro.
I responsabili degli uffici provinciali e quelli della Dolomatic hanno avuto un incontro, a seguito del quale sono stati stabiliti degli accordi per dare ai distributori automatici una connotazione locale e renderli quanto più possibile sostenibili.
In realtà, già attualmente le macchine propongono prodotti trentini, come le barrette “ilMaso del gusto”, l’acqua minerale Pejo, lo yogurt da bere prodotto col Latte Trento, le mousse di frutta, le barrette frutta e cereali, gli snack Melinda. L’intenzione è però quella di accrescere il numero delle referenze locali, decidendo in seguito su quali puntare, una volta monitorate le preferenze dei consumatori.
Questi prodotti dovranno essere riconoscibili all’interno delle macchine e pertanto verranno contrassegnati da un bollino recante la dicitura Trentino, mentre alcune caratteristiche (biologico, gluten free, ecc) dovranno essere messe in evidenza attraverso la comunicazione.
Sul fronte della sostenibilità, la Dolomatic si è impegnata a sostituire le palette di plastica delle macchine del caldo con quelle di legno e i bicchieri di plastica con altrettanti in polistirene alleggerito.
Rispetto ai frequenti atteggiamenti ostativi nei confronti dei distributori automatici, e di comprensione anche delle sue esigenze: appare chiaro che, se dopo un periodo test lo yogurt ai mirtilli non dovesse piacere a nessuno, si provvederà ad eliminarlo a favore di referenze maggiormente gradite, evitando così al gestore inutili perdite.