Alla fine del 2022 Nespresso aveva annunciato il lancio delle capsule di caffè a base di carta certificate Home Compost, ovvero compostabili in casa. Un risultato raggiunto dopo tre anni di ricerca e sviluppo insieme all’azienda Huhtamaki impegnata da tempo nello sviluppo di packaging sostenibili.
Julia Lauricella, responsabile del Nestlé System Technology Centre, ha così illustrato la composizione della nuova capsula: “Abbiamo combinato un processo di formatura della pasta di carta ad alta precisione con uno strato biodegradabile di protezione contro l’ossidazione per preservare il nostro caffè durante il trasporto, lo stoccaggio e durante l’estrazione ad alta pressione nelle nostre macchine“.
Le nuove capsule mirano ad ampliare le scelte dei consumatori in merito allo smaltimento della capsula esausta, dando una possibilità a chi può, di compostare in casa la capsula esausta. Il sistema non va a sostituire la capsula di alluminio, ma è un’alternativa accessibile per il momento solo in Svizzera e Francia sul sistema Nespresso Original. Per tutte le altre capsule Nespresso in alluminio ci si dovrà rivolgere agli oltre 100.000 punti di raccolta presenti in 70 paesi. La Paper Collection è certificata per il compostaggio, sia domestico che industriale, da TÜV Austria, ente di certificazione internazionale.
Il lancio è accompagnato da una nuova campagna di comunicazione che ha come protagonisti George Clooney, Jean Dujardin e Camille Cottin.
Quattro nuove miscele
Nespresso ha creato quattro nuove miscele, appositamente realizzate per funzionare con le nuove capsule a base di carta, tra cui un caffè biologico proveniente dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality™. Le quattro nuove miscele includono: Ispirazione Sicilia, Ispirazione Emilia, Ispirazione Aosta e Perù Organic.