Mobile pour è una soluzione studiata da Coca-Cola all’inizio della pandemia, quando ci era resi conto che per invogliare i consumatori ad utilizzare i distributori automatici occorreva evitare che avessero contatti con la superficie delle macchine, in particolare con pulsantiere e touch screen.
I responsabili della Ricerca&Sviluppo dell’azienda avevano però scartato l’idea di sviluppare un’ulteriore app, attraverso la quale gestire la selezione delle bevande, ritenendo che le persone sono sempre più restie a scaricare nuove applicazioni sul loro smartphone.
Con l’obiettivo di individuare una soluzione semplice e veloce, è nata mobile pour che, senza l’installazione di software dedicati, permette ai possessori di smartphone evoluti di scegliere e avviare l’erogazione della bevanda prescelta semplicemente scansionando il QrCode apposto sul distributore.
Grazie a questa soluzione web mobile, progettata per essere il più intuitiva possibile, le oltre 30.000 macchine Coca-Cola Freestyle presenti in diciassette paesi disseminati in tutto il mondo diventano touchless per venire incontro alle normative che tutelano la popolazione minimizzando contatti con superfici condivise.
L’azienda non si è fermata qui: il team di Coca-Cola Freestyle sta brevettando una soluzione di erogazione ottica senza contatto per i vecchi erogatori a leva presenti soprattutto nei locali della ristorazione veloce. Attraverso dei sensori, le leve rileveranno la presenza di un bicchiere sotto l’ugello e verseranno la bevanda. Quando il contenitore viene rimosso, l’erogazione si interromperà automaticamente.
A proposito della sicurezza, Chris Hellmann, responsabile del Freestyle Research and Development Center di Coca-Cola ha dichiarato: “I ristoranti sono stati tra le attività più colpite durante la pandemia a causa della chiusura dei locali. Il nostro obiettivo è fornire una varietà di soluzioni in modo che i nostri clienti possano offrire ai consumatori le bevande Coca-Cola che amano.”