Ben 50 le start up italiane che hanno partecipato all’ultima edizione del CES di Las Vegas, che si è svolta dal 7 al 10 gennaio scorso, e tra esse A-Retail che ha portato oltreoceano il Vending italiano, rappresentato da un distributore automatico di ultimissima generazione, del quale abbiamo più volte parlato nelle nostre News, seguendo l’evoluzione del progetto.
In tal modo, si dà alle aziende la possibilità di creare un touch point fisico per far toccare con mano i prodotti e allo stesso tempo presentare il proprio catalogo on-line. Se il prodotto scelto dal cliente è già presente all’interno della macchina, la consegna avviene immediatamente, con tempi che superano quelli di Amazon Prime.
Il concept era stato già realizzato in partnership con importanti brand come Honor, ma occorreva superare un limite, ovvero quello della presenza di una hostess che coadiuvasse utente e macchina nell’acquisto dei prodotti, per lo più smartphone.
La particolare vending machine di ARetail è stata molto apprezzata al CES di Las Vegas, dove ha ricevuto la visita del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, che ha partecipato alla manifestazione fieristica nell’ambito della missione italiana delle start up, organizzata da TILT e promossa da ITA – Italian Trade Agency, per sostenere coloro che in Italia vogliono fare innovazione e che fa parte della strategia Italia 2025.