Dal mondo del caffè e dall’intuizione di un giovane imprenditore del settore arriva sul mercato la mascherina antivirus BARBARO DEFENDER, un’idea che riduce notevolmente i costi delle mascherine protettive – diventate purtroppo parte del nostro abbigliamento quotidiano – garantendo una protezione contro il rischio di contagio da Virus, più alta di quella offerta dalle normali mascherine chirurgiche.
Due le riflessioni che hanno condotto Giovanni Iovine, proprietario della torrefazione Barbaro, a sviluppare il progetto della mascherina BARBARO DEFENDER: la conoscenza della capacità filtrante delle normali capsule di caffè e la conoscenza della scarsa disponibilità di TNT – tessuto non tessuto – il materiale col quale vengono confezionate le mascherine chirurgiche tradizionali.
Nel complesso, l’intera soluzione riduce drasticamente il costo di questo dispositivo di protezione, rendendolo accessibile a tutti e facilmente reperibile sul mercato, visto che il primo canale distributivo scelto dall’azienda è la Grande Distribuzione: supermercati ed ipermercati, seguiti poi da tutti i possibili punti vendita del retail, dalle tabaccherie alle edicole, dai negozi di detersivi fino alle farmacie.
Un importante lavoro è stato compiuto per creare un packaging dedicato ai canali di distribuzione, grazie alla realizzazione di espositori dalla grafica accattivante, sui quali sono riportate tutte le indicazioni d’uso. Ogni espositore contiene 80 confezioni singole, ovvero 80 mini box da una mascherina + 10 filtri, sulle quali sono riportate le informazioni e le istruzioni per l’uso. Sono, logicamente, disponibili i ricambi dei soli filtri, in confezione da 10 unità.
I VANTAGGI
• Il primo è senza dubbio il vantaggio economico, molto inferiore a quello proposto per le mascherine tradizionali.
• Il secondo è l’alta capacità filtrante: la capsula, sul cui fondello è posizionato uno strato di carta filtrante, trattiene non solo le gocce di saliva, ma anche le microparticelle che la mascherina chirurgica tradizionale non riesce a filtrare.
• Il terzo è la sicurezza: coperta da brevetto, la mascherina BARBARO DEFENDER risponde a tutti i requisiti richiesti dalla normativa di riferimento*. È lavabile in lavastoviglie ed igienizzabile con qualsiasi prodotto sanificante (dai detergenti specifici al comune alcol).
• Il quarto è la facile reperibilità: al supermercato, in farmacia, dal tabaccaio, in edicola, nei distributori automatici.
• Il quinto è la vestibilità: è una mascherina in PVC, morbida ed ergonomica, trasparente in modo da non nascondere il viso e renderci riconoscibili anche in questo particolare momento della nostra vita.
*Prodotta ai fini di cui all’articolo 16, comma 2 D.L. 17 marzo 2020, n° 18, ed in conformità alle indicazioni della Circolare del Ministero Salute 0003572-P-18/03/2020