In una News del 2015 abbiamo messo in evidenza l’iniziativa Chicco Cotto Onlus, un progetto di formazione professionale nella distribuzione automatica riservata ai ragazzi speciali dell’Istituto Cottolengo di Torino.
Chicco Cotto è una cooperativa sociale nel Sistema Cotto che si occupa di gestire distributori automatici di caffè, snack e bevande. Con la guida di insegnanti e personale specializzato, avvia i ragazzi con disabilità al mondo del lavoro.
Ogni ragazzo, secondo le sue possibilità psico-fisiche, impara tutte le fasi di una macchina del caldo e del freddo: approvvigionamenti, rifornimento, manutenzione e rendiconto.
La finalità del progetto è quella di fornire competenze a giovani con difficoltà della crescita, affinché possano ritagliarsi uno spazio nella società, in cui lavorare ed essere indipendenti.
Il progetto è cresciuto ed ha assunto le proporzioni di una piccola società di gestione, alla quale IVS Italia ha voluto dare supporto, un nuovo progetto di scuola-lavoro realizzato da IVS Italia e Chicco Cotto con la finalità di assunzione e integrazione all’interno degli staff, per donare ai lavoratori piena dignità: BreakCotto è infatti una realtà concreta ed equa che rappresenta per i dipendenti una vera e propria possibilità di mettersi in gioco.
Questo bellissimo progetto nasce anche grazie all’impegno di Don Andrea Bonsignori, pedagogista e a capo della scuola del Cottolengo di Torino, che vede la Chicco Cotto, da lui creata, non solo come un’impresa sociale, ma come una società che si trova sul mercato e ha il coraggio di essere uguale a tutte le altre. Proprio questo fa di questo progetto un’avventura imprenditoriale davvero unica nel suo genere e propone un nuovo sistema di formazione e lavoro. In altre parole, Don Andrea Bonsignori, lo considera un sogno diventato realtà per dare dignità alle persone autistiche.
IL CORAGGIO DI ESSERE UGUALI
Andrea Bonsignori e il giornalista economico Marco Ferrando raccontano nel libro i successi e le difficoltà di questa avventura imprenditoriale che propone un nuovo esempio di collaborazione fra scuola e azienda che si sta diffondendo su scala nazionale ed europea. Il libro è stato presentato con un evento digitale venerdì 30 ottobre.