BRITA ha ideato e sviluppato la campagna “L’acqua buona che pensa al futuro”, che prenderà forma nel 2022 lungo diverse direttrici, tutte all’insegna della sostenibilità.
BRITA ha infatti stretto una partnership con Plastic Free, onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’impatto dell’inquinamento della plastica monouso e che, dalla sua fondazione, ha rimosso dall’ambiente 1.542.288 Kg di plastica e rifiuti.
A partire dalla forte unità di intenti tra queste due realtà, la collaborazione prevede tre giornate di raccolta per pulire la nostra Penisola: a Milano il 20 marzo, a Bergamo il 19 giugno e a Rimini il 4 settembre.
La partnership con Plastic Free si declina anche nella realizzazione di materiali personalizzati nei punti vendita, in particolare espositori e packaging della caraffa Marella White, classico intramontabile della gamma di prodotti BRITA, che veicoleranno i messaggi necessari per una mobilitazione del maggior numero di persone per la raccolta di rifiuti di plastica in città.
A completare il 2022 di BRITA il progetto social con Veronica Ruggeri, conduttrice TV e brand Ambassador, che realizzerà una miniserie di cinque episodi destinata al pubblico social. Un percorso narrativo che mostra come ogni cambiamento delle nostre abitudini
possa rivelarsi determinante per la tutela dell’ambiente.
Un’avventura che è iniziata a Marzo 2022, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e che si concluderà a Dicembre 2022 per tirare le somme di un anno ricco di sfide, cambiamenti e nuovi traguardi. Ogni episodio vedrà come protagonista un prodotto BRITA, dall’iconica caraffa filtrante, al sistema a rubinetto On Tap fino ad arrivare a soluzioni per il fuoricasa come la borraccia filtrante. Gli episodi saranno trasmessi sui canali social BRITA (FB, IG, YT) e di Veronica Ruggeri.
Veronica con il suo approccio trasparente e fresco scenderà in azione per conoscere e scoprire le abitudini delle persone nel bere acqua, sensibilizzandole a scegliere alternative sostenibili.
Grande attenzione è rivolta al product impact: sempre entro il 2025, BRITA punta a ridurre del 30% la plastica vergine all’interno del suo portfolio prodotti, a eliminare 5,000 tonnellate di packaging e ad aumentare del 20% nei nuovi prodotti la quota di resine a scambio ionico riutilizzate.
A tal proposito, BRITA introduce il Planet Contribution Index, un nuovo KPI aziendale che sarà collocato, misurato e comunicato accanto ai classici indicatori di performance di fatturato e profitto, con il quale sarà in grado di misurare il proprio impatto ambientale in termini di quante bottiglie di acqua vengono risparmiate in combinazione con la Company Carbon Footprint, l‘impatto generato dall’attività aziendale, misurato in emissioni di anidride carbonica.