Scuro, tostato e dal carattere intenso, Cafecito de Cuba rimanda alla vivacità dell’autentica cultura cubana. Le sue potenti note affumicate e deliziose note di legni aromatici e foglie di tabacco esaltano il potenziale della miscela di puro caffè arabica e ne evidenziano la consistenza densa e vellutata.
Per celebrarne l’unicità, Nespresso ha affidato alla Chef stellata Viviana Varese, nuova Ambassador di Nespresso Italiana, il compito di reinterpretare questo caffè attraverso la creazione di un piatto appositamente studiato per il lancio.
Il risultato è “Viaggio a Cuba”, trasposizione culinaria delle sensazioni che l’assaggio di questo caffè unico ha suscitato nell’estrosa chef.
“Nella creazione di “Viaggio a Cuba”, mi sono ispirata proprio al ricordo del mio viaggio in questa terra meravigliosa, alle strade allegre e colorate de L’Avana e al calore ospitale dei suoi abitanti, al fine di creare un’esperienza gustativa in grado far viaggiare con la mente e rimandare ai luoghi e ai sapori caratteristici di Cuba” afferma Viviana Varese, Chef del Ristorante ViVa al secondo piano di Eataly a Milano.
Cafecito de Cuba, così come TAMUKA mu ZIMBABWE, ESPERANZA de COLOMBIA e l’ultimo arrivato AMAHA awe UGANDA, fanno parte di Reviving Origins, il programma che dal 2019 si pone l’obiettivo di ripristinare la produzione di caffè in quelle regioni in cui questa è minacciata.
Lanciato nel 2019, il programma Reviving Origins mira a rilanciare la coltivazione del caffè e le economie locali in quelle regioni colpite da avversità quali conflitti, difficoltà economiche e disastri ambientali. Il programma fornisce mezzi di sostentamento sostenibili per i coltivatori e le loro comunità, preservando al contempo il futuro di alcuni dei più rari e squisiti caffè del mondo. Nespresso ha investito in totale quasi 10 milioni di CHF nel programma per un periodo di cinque anni (2019-2023).
Cafecito de Cuba sarà disponibile per un periodo limitato sino ad esaurimento scorte presso tutte le Boutique Nespresso.