La torrefazione campana NUTIS srl, proprietaria del brand Caffè Barbaro, si riconferma come Leader e Campione della Crescita 2024 secondo la classifica stilata per il sesto anno da Il Sole 24Ore e Statista, posizionandosi al 378° posto su 500.
Leader della crescita 2024 è la lista delle 500 aziende italiane, sia private che quotate in borsa, che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato nel triennio tra il 2019 e il 2022.Caffè Barbaro ha registrato un tasso di crescita pari al 30,53%.
Far conoscere quali sono le aziende con la crescita di fatturato più veloce rappresenta dare il giusto riconoscimento a tutte quelle imprese che contribuiscono a dare impulso all’economia e al mercato italiano: creano posti di lavoro, garantiscono la crescita e sostengono la competitività e la qualità del nostro tessuto economico.
Essendo la torrefazione campana una PMI, nata nel 1956 come azienda familiare e cresciuta negli anni conservando lo spirito d’impresa del fondatore, il suo ingresso in report così prestigiosi rappresenta il giusto riconoscimento alla capacità della proprietà di coniugare la tradizione dell’espresso napoletano con valori come la qualità e l’innovazione.
Una crescita ancor più apprezzabile, tenendo conto del mercato di riferimento, dominato da colossi del mondo del caffè, ben più strutturati e capaci di importanti investimenti in comunicazione e marketing, attraverso i quali velocizzare l’accreditamento del brand presso i consumatori.
Giovanni Iovine, proprietario della Nutis e seconda generazione alla guida, compiendo investimenti mirati ha portato avanti un progetto di crescita sostenibile, che posiziona la torrefazione tra quelle dotate del più completo portafoglio prodotti nel panorama del caffè, sia per varietà delle miscele che per formati.
Oltre alla gamma in grani dedicata all’HoReCa, una menzione speciale va alla produzione di capsule compatibili che coprono quasi tutti i sistemi presenti sul mercato, arricchita di recente da nuovi formati che la rendono la torrefazione con il portafoglio compatibili più ricco del mercato. Ad essi si affianca una vastissima gamma di bevande solubili in capsula e soprattutto di caffè aromatizzati, molti dei quali unici ed originali, come mandorla e cioccolato o anice e sambuca.
Traguardi importanti che però non soddisfano completamente la voglia di crescere dell’azienda, pronta a lanciarsi in nuove sfide.