L’adesione di Caffè Borbone al Consorzio per lo Sviluppo e la Tutela dello Standard E.S.E. nell’anno in cui si celebra il 25° anniversario della costituzione.
L’Assemblea Generale dei Soci del Consorzio per lo Sviluppo e la Tutela dello Standard E.S.E. (Easy Serving Espresso), riunita anche in occasione del 25° anniversario dalla costituzione, ha raddoppiato i festeggiamenti con la richiesta di adesione di Caffè Borbone come socio torrefattore.
“Anche Caffè Borbone porta avanti da 25 anni la tradizione secolare del vero espresso napoletano, con passione e con uno sguardo sempre orientato al futuro” – tra i primi commenti del Presidente Operativo Massimo Renda – “E considerando che per Caffè Borbone la sostenibilità viene prima di tutto era giunto il momento di festeggiare il reciproco traguardo del quarto di secolo per unirsi all’unica associazione del settore che – come noi – non ha mai smesso di adottare un approccio virtuoso della produzione di cialde di caffè in carta compostabile”.
Il Consorzio per lo Sviluppo e la Tutela dello Standard E.S.E. (Easy Serving Espresso) è un ambito precompetitivo internazionale e l’unica organizzazione al mondo che vede l’integrazione verticale tra torrefattori e produttori di macchine per espresso. Con l’attività di condivisione del know how delle aziende socie, il Consorzio è riuscito ad affermare a livello mondiale lo standard E.S.E. come ‘unico standard industriale aperto’ grazie alle caratteristiche tecniche che rendono ogni “serving” (cialda monodose di caffè macinato racchiuso tra due strati di carta compostabile E.S.E.), compatibile con tutte le macchine per espresso E.S.E. Il sistema E.S.E. è rappresentato all’interno del Consorzio dai principali torrefattori internazionali e da aziende leader nella produzione di macchine per espresso. Un forte nucleo di aziende, libere concorrenti nel mercato del caffè espresso, accomunate dalla volontà di completare anche con i prodotti a marchio E.S.E. l’ampia offerta dei sistemi di caffè porzionato.