L’azienda salernitana, nota con il marchio Caffè Gioia, punta sempre di più a commercializzare i propri prodotti sui mercati esteri, dove il Made in Italy di elevata qualità è sempre più richiesto ed acquistato ai giusti prezzi.
Proprio per questo motivo, i responsabili commerciali dell’azienda sono volati in Brasile per partecipare alla più importante fiera del Sud America svoltasi qualche settimana fa presso l’Expo Center Norte di San Paolo. Durante il viaggio in Brasile, il direttore commerciale Flavio Gioia ha fatto visita anche alla Fazenda California, al confine tra lo stato di San Paolo e lo stato di Paranà, zona meno nota ai più per la produzione di caffè, ma dove Mr. Luiz Roberto Saldanha coltiva caffè specialty di altissima qualità con diversi metodi di lavorazione. Flavio Gioia ci racconta la sua esperienza:
“Visitare una piantagione di caffè è sempre una grande emozione, ma in questo caso l’emozione è stata doppia perché ho visto dove nasce e dove viene selezionato uno dei caffè che amo di più bere e che grazie alle sue caratteristiche organolettiche mi soddisfa ad ogni sorso. Il Cold Soul di Luiz è un caffè naturale fermentato, dolcissimo e dalle note fruttate molto intense ed è per queste sue caratteristiche che da diversi anni lo selezioniamo e lo proponiamo ai nostri clienti. Devo dire grazie all’importatore italiano Imperator di Trieste che all’inizio del nostro progetto specialty me lo propose. La fazenda è davvero molto bella con delle strutture degli inizi del 1900 in stile imperiale americano, conservate benissimo, un’estensione infinita di piante di diverse varietà ed una organizzazione del lavoro di raccolta e selezione tra le migliori mai viste, un vero paradiso per i coffee lovers. Ho visitato anche il centro di raccolta, selezione ed esportazione del caffè, nella sede della Capricornio Coffees ed ho avuto l’onore di assaggiare in anteprima il nuovo raccolto di caffè, ma soprattutto ho partecipato ad una sessione di cupping con dei caffè lavorati con delle fermentazioni sperimentali molto interessanti e che di sicuro presto proporremo a marchio Caffè Gioia Specialty. Ad oggi il caffè specialty è da noi commercializzato solo in formato tostato in grani, ma a brevissimo lanceremo sul mercato una linea di cialde Specialty in carta compostabile dedicata e pensata principalmente per il canale Ho.Re.Ca.”.