cameo ha pubblicato il primo resoconto ESG sui risultati del quadriennio 2019-2022 e sulle priorità del biennio 2024-2025.
Il documento è a tutti gli effetti un “patto di trasparenza” dell’azienda con i cittadini, i collaboratori e tutti gli altri stakeholder sui temi che riguardano l’agire responsabile nei loro confronti.
La Carta della Sostenibilità cameo, introdotta nel 2020 e articolata in 30 progetti pensati per perseguire gli obiettivi di sostenibilità in essa espressi, è strutturata in tre diverse dimensioni: Our Food (il nostro Cibo), Our World (il nostro Pianeta), Our Company (la nostra Azienda).
- “Our Food” esprime l’impegno di offrire ai consumatori la possibilità di condurre uno stile di vita sano e sostenibile. In quest’ottica, cameo ha lavorato per rendere sempre più salutari i suoi prodotti, ottimizzandone i profili nutrizionali. Ad oggi, infatti, il 77% dei preparati per dessert contiene il 15% di zucchero in meno, mentre l’86% dei preparati per torte ne ha il 10% in meno. Medesimo impegno anche relativamente alle pizze con il 50% dei prodotti che presenta una percentuale di sale ridotta a 1g ogni 100g.
- “Our World” raggruppa tutte le attività attraverso le quali cameo dà forma al proprio impegno nei confronti dell’ambiente. L’azienda, che ha raggiunto nel 2022 la neutralità climatica del proprio stabilimento, negli anni ha investito nella costruzione di impianti fotovoltaici che permettono di soddisfare oggi il 10% del fabbisogno energetico totale. Il restante 90% proviene da fonti rinnovabili. In questo modo, ad oggi l’azienda contribuisce ad evitare l’emissione di oltre 2.000 tonnellate di CO2 ogni anno. cameo si è inoltre impegnata a minimizzare ulteriormente la propria impronta ambientale riducendo gli sprechi alimentari. Ha avviato inoltre negli anni una serie di progetti per rendere sostenibile la propria filiera produttiva, sia a livello sociale che ecologico: il 100% del cacao utilizzato è sostenibile e certificato Rainforest Alliance così come il 20% della vaniglia è certificata SVI.
- “Our Company” è la dimensione che interessa direttamente tutti i collaboratori e sostiene progetti che garantiscono l’uguaglianza, promuovono la diversità e confermano una cultura aziendale consolidata nella quale le persone sono poste al centro. Un’attenzione che si traduce in azioni concrete finalizzate alla valorizzazione dei temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione. Uno degli ambiti di particolare attenzione è il tema delle pari opportunità: in cameo il 51,9% dei collaboratori è donna e il 50% di loro ricopre posizioni manageriali.
LE TRAIETTORIE OPERATIVE PER IL 2024-2025 Our Food: per il prossimo biennio cameo si impegna a completare il lavoro di revisione delle restanti ricette dei preparati per dessert e preparati per torte per raggiungere l’obiettivo di riduzione dello zucchero (-15% e -10%, media ponderata sulle vendite) e, allo stesso modo, sulle pizze per ridurre la percentuale di sale.Our World: entro la prima metà del 2024 sarà attivato un terzo impianto fotovoltaico grazie al quale l’azienda sarà in grado di soddisfare un ulteriore 15% dell’intero fabbisogno energetico; entro il 2025 il 100% degli imballaggi cameo sarà completamente riciclabile e saranno implementate filiere produttive a impatto zero sulla deforestazione per ulteriori materie prime; è inoltre in partenza, a livello di Gruppo, un progetto pilota di agricoltura rigenerativa per l’approvvigionamento di frumento e altri cereali, zucchero da barbabietola e prodotti caseari.
Our Company: l’azienda ha intrapreso il percorso per l’ottenimento della Certificazione Statale della Parità di Genere, che dovrebbe ottenere entro la fine dell’anno, attraverso un percorso di consapevolezza del posizionamento aziendale sui temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione.