Il corso si è tenuto presso la scuola di formazione “Maestri Caffettieri” di Valentino Caffè di Lecce ed ha avuto come ospite la pluri campionessa di Latte Art Chiara Bergonzi.
Ritiratasi dalle gare, si è poi dedicata alle sue altre passioni: l’insegnamento, la consulenza, la carriera di giudice internazionale Scae (Specialty Coffee Association of Europe), la tostatura, e, da ultimo, la scrittura, visto che il 28 ottobre uscirà il suo primo libro, “Latte Art” (Hoepli), manuale in parte biografico e in parte didattico, con consigli sia per principianti che per professionisti.
“Amo questa professione che mi permette di trasmettere le conoscenze a chi, come me, crede in un prodotto di qualità”, ha detto Chiara Bergonzi.
E sul mondo del caffè ha aggiunto:
“Non bisogna usare la parola specialty a caso, perché spesso ci sono dei caffè commerciali di qualità davvero elevata. Io sono molto ottimista e il mio lavoro è quello di poter trasmettere cosa voglia dire bere bene e di qualità… Inoltre, penso che per puntare sulla crescita del settore il mondo dell’industria e il mondo della micro torrefazione debbano convivere, perché come non è scontato che un “micro roaster” faccia qualità, così le grandi aziende dovrebbero comprare una materia prima più alta a livello qualitativo, e per fare questo la loro politica non dovrebbe ridursi solo a ottenere il maggiore profitto possibile”.