Trend di crescita del fatturato positivo per CDA – Cattelan Distribuzione Automatica Società Benefit che registra per il 2022 un incremento del +10% rispetto al 2021 attestandosi su un valore complessivo di quasi 10 milioni euro. Un risultato di assoluto rilievo, ancor di più se rapportato al biennio 2020-2021, periodo nero per il settore della distribuzione automatica che ha visto le aziende del settore pagare una perdita del 20/25%. Nel 2022 infatti, nonostante un consistente aumento del costo delle materie prime che ha pesato per oltre 500 mila euro sul bilancio aziendale e ha scaturito l’ovvio e inevitabile ritocco dei prezzi al pubblico, la CDA ha comunque aumentato di 6 persone la sua organizzazione e ha potuto raccogliere i frutti di quasi 50 anni di servizio di qualità, mantenendo ben salda la sua quota del mercato di riferimento che è quella del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale dove ha una posizione consolidata e riconoscibile con 3.000 punti vendita attivi, 46 automezzi di proprietà, un parco macchine complessivo di 6.000 unità, 1.500.000 prodotti locali distribuiti nell’ultimo anno.
Il principio alla base: le scelte di oggi devono essere qualificate e attente alle conseguenze future, sia che abbiano impatto sulla comunità, il territorio, l’economia, trasformando quindi rischi in opportunità. Una sostenibilità quindi a 360 gradi.
L’atteggiamento di CDA verso i temi del welfare rivolto al personale ne hanno accresciuto la reputazione associata a una identità specifica: l’azienda è di fatto riconosciuta dai propri interlocutori come attivatore di buone prassi. È da questo punto di partenza che, dal fine anno è stato integrata in azienda una figura professionale specifica, quel del CHO – Chief Happiness Officer, ossia il “manager della felicità” con il compito di implementare la felicità aziendale attivando un processo di cambiamento dell’organizzazione. Il Chief Happiness Officer è di fatto un “complexity thinker”, un professionista che ha una profonda comprensione dei sistemi sociali e uno sguardo attento agli scenari futuri. Un professionista che si è formato e certificato studiando i principi della Scienza della Felicità. Felicità che viene intesa come “competenza” e non solo come emozione, che va allenata e alimentata da pratiche personali e professionali utili al perseguimento del “purpose” del singolo e di tutta l’organizzazione.
Anche il welfare aziendale si misura in benessere “intangibile” e in cifre. Nel 2022 il focus ha riguardato scuola, servizi alla persona, sanità, spesa alimentare e agevolazioni: ciascuno dei 78 collaboratori ha ricevuto infatti, bonus per un totale di 800 € a persona.
A marzo 2022, inoltre, CDA ha ottenuto la certificazione FAMILY AUDIT, la quale qualifica una organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti. CDA è di fatto, la prima società del settore della distribuzione automatica ad ottenere questo prestigioso riconoscimento e la sola società privata della Regione Friuli Venezia-Giulia. In concerto con i collaboratori, è stato definito un protocollo di iniziative volte a migliorare le condizioni delle otto ore lavorative e a pianificare ed istituire iniziative a supporto delle famiglie, tesoro prezioso dell’organizzazione. Società Benefit da dicembre 2020, CDA si è impegnata per tutto sia nel 2021 che nel 2022 a rafforzare e proseguire il proprio modello di business sostenibile, integrando il proprio statuto con obiettivi di beneficio riguardanti le persone, l’ambiente e il territorio, come previsto dalla legge 208/2015 (Legge di Stabilità) all’art. 1 entrata in vigore nel 2016. Insieme al bilancio finanziario, come previsto dalla legge, anche quest’anno verrà depositata in Camera di Commercio e pubblicata sul sito aziendale, la Relazione di Impatto, strumento di rendicontazione che relaziona gli stakeholder sui risultati raggiunti e gli obiettivi da raggiungere per il prossimo anno.