12-06-2018 – A partire dall’11 giugno in Giappone viene commercializzata Coca-Cola Clear in versione 500 ml e nel formato esclusivo per la distribuzione automatica, da 280 ml.
Quella delle bibite “trasparenti” è una vera e propria battaglia a colpi di bottigliette che si svolge fra Coca-Cola e PepsiCo ormai da quasi trent’anni.
La versione trasparente della cola di PepsiCo fu introdotta dal 1993 negli Stati Uniti con una massiccia campagna pubblicitaria, fra cui l’invenzione del primo esempio di Wrap Advertising, ricoprendo gli autobus cittadini.
Oggi è Coca-Cola a lanciare in Giappone una bevanda completamente trasparente, anche nel formato ideale per il vending, che lascia il caramello (con cui notoriamente si ottiene il colore scuro della Coca-Cola) per il succo di limone.
Al lancio in Giappone potrebbe seguire la diffusione in America, e magari anche in Europa, ma di certo più attesa, nell’eterna lotta fra i due colossi americani, è la reazione di PepsiCo. Cosa farà l’azienda per rispondere alla novità Coca-Cola? Potrebbe esserci un ritorno della Crystal o PepsiCo ha in cantiere nuovi prodotti? La questione resta aperta ai prossimi sviluppi.