Grazie alla stretta collaborazione tra Rappresentanti dei Lavoratori, Ufficio Risorse Umane e Direzione aziendale, prosegue il percorso per ampliare i benefit a disposizione dei dipendenti Coges.
L’obbiettivo è quello di sostenere i collaboratori nel loro benessere e nel loro equilibrio vita-lavoro, in modo pienamente compatibile con le esigenze dell’azienda. La Politica di Conciliazione, introdotta nel 2022, ha dimostrato che è possibile aumentare la flessibilità oraria ed introdurre nuove modalità di lavoro migliorando il clima aziendale senza che questo abbia ripercussioni negative sulla produttività e sulla qualità del lavoro. Con il nuovo anno è stato pertanto ritenuto utile proseguire lungo il cammino intrapreso e rendere le opzioni di flessibilità per i dipendenti Coges ancora più ampie.
Uno dei maggiori vantaggi della politica di flessibilità di Coges risiede proprio nella possibilità per il dipendente di modulare l’orario settimanale in modo relativamente autonomo in base alle proprie necessità, specialmente per quanto riguarda gli orari di ingresso e di uscita e la pausa pranzo. Nel 2023 l’elasticità delle fasce orarie flessibili viene ulteriormente aumentata, introducendo una politica più efficiente per il recupero dei ritardi in timbratura ed un orario sperimentale per il periodo estivo, che consentirà ai dipendenti di anticipare quando necessario l’uscita pomeridiana, in particolare nella giornata di venerdì. Viene anche confermata la facoltà dei dipendenti di usufruire in modo spontaneo di una percentuale mensile di telelavoro, compatibilmente con le proprie mansioni, con il progetto in cantiere di estendere ulteriormente questo benefit. Parallelamente sono state introdotte delle misure di applicazione di queste politiche per assicurarsi che i clienti continuino sempre a ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno, tanto dal punto di vista tecnico che commerciale.
Queste misure di conciliazione confermano la consapevolezza da parte di Coges dell’importanza di un clima lavorativo sereno e collaborativo, attento ai bisogni dei dipendenti e ad un sano equilibrio tra vita professionale e personale, senza mai perdere di vista gli obbiettivi aziendali ed il servizio alla clientela.