Da una parte ci sono coloro i quali non si fidano delle acque funzionali, supportati in questo dall’opinione di nutrizionisti che ne mettono in dubbio l’efficacia, dall’altra parte ci sono gli atleti e gli sportivi in generale che richiedono un’acqua funzionale non aromatizzata e di qualità da bere durante tutto l’arco della giornata.
PepsiCo ha voluto dare una risposta a tutti, realizzando Gatorade Water che risponde alle richieste degli sportivi in fatto di idratazione, e contemporaneamente si pone l’obiettivo di convincere gli scettici attraverso il suo marchio Gatorade, ben accreditato sul mercato.
Nello specifico, l’acqua alcalina è un’acqua che ha un livello di pH più elevato rispetto all’acqua del rubinetto, il cui livello arriva a 7, che corrisponde a un pH neutro. Gatorade Water ha livelli di pH superiore, che oscilla tra l’8 e il 9, il che lo rende più alcalino.
Sebbene i benefici per la salute non siano dimostrati, si prevede che il mercato delle acque funzionali in USA raggiungerà i 18 miliardi di dollari di vendite nei prossimi due anni. E PepsiCo ha deciso di entrare in questo mercato con l’obiettivo di posizionarsi nella parte alta della classifica delle vendite.