In collaborazione con l’ente di formazione The Vortex, CONFIDA ha organizzato due webinar gratuiti focalizzati sull’e-commerce attraverso la piattaforma ZOOM.
Il primo, che si terrà giovedì 30 aprile, affronta il tema delle vendite on-line con riferimento alle più note piattaforme; il secondo, che si terrà mercoledì 13 maggio, analizza i vari aspetti, anche tecnici, del binomio business & e-commerce.
Di seguito i dettagli.
VENDERE ONLINE SU AMAZON, EBAY E SUI MARKETPLACE
Giovedì 30 aprile 2020 – dalle 10:00 alle 12:00
CONTENUTI:
• I marketplace generalisti e verticali. Numeri, tendenze e principali caratteristiche delle piattaforme di vendita online.
• Vendere su Amazon o vendere attraverso Amazon? Formule e tariffe della presenza commerciale su Amazon.
• Relevance factors e performance factors. Alla scoperta della Buy Box e delle tecniche di indicizzazione di una scheda prodotto su Amazon.
• Promuovere prodotti su Amazon: le formule pubblicitarie previste dal marketplace.
• Il negozio su eBay: funzionalità di personalizzazione e strumenti di efficienza nel caricamento dei prodotti e nel tracciamento delle vendite;
• Il marketing su eBay: perchè eBay, in misura maggiore di Amazon, è uno strumento ancillare del negozio online proprietario;
• L’algoritmo di eBay e la visibilità di una scheda prodotto.
• Negozio online proprietario, marketplace o sito e-commerce di terze parti: un’analisi comparata.
I MODELLI DI BUSINESS DELL’E-COMMERCE
Mercoledì 13 maggio 2020 – dalle 10:00 alle 16:30
CONTENUTI PRIMA PARTE – dalle 10,00 alle 12,00:
• I modelli di business digitali e dell’e-commerce: (multicanalità, omnicanalità, pay and reserve, pay and collect, …).
• L’ascesa dell’e-commerce su abbonamento: esempi e caratteristiche.
• La User Experience di un progetto di vendita online: una checklist per valutare l’attivazione del canale digitale attraverso i “software as a service” come Shopify e Prestashop.
• Le operations dell’e-commerce. Pagamenti, logistica, customer care, post-vendita: quattro aree cruciali per il successo di un’attività di vendita online.
• La Conversion-Rate Optimisation ovvero come usare la web analytics per migliorare le performance commerciali di un sito e-commerce.
CONTENUTI SECONDA PARTE – dalle 14,30 alle 16,30:
• Farsi trovare su Internet: la SEO e il ruolo delle schede prodotto per accrescere visibilità e vendite di un negozio online. Il “copy persuasivo” come modello per accrescere l’efficacia della descrizione di un prodotto.
• Dalle newsletter alle mail automatizzate: come accrescere il valore di un cliente grazie a notifiche e comunicazioni personalizzate.
• La promozione di un negozio online: caratteristiche e specificità delle campagne di webmarketing su Google, su Facebook e su Instagram.