Le soluzioni integrate (hardware, software e service) sviluppate da Custom per l’automazione dei processi nei settori retail, hospitality, self-payment, info kiosk, parking ecc. si uniscono alla tecnologia delle vending machine e dei locker di Amtek per semplificare il processo di acquisto e ritiro dei beni senza contatto tra i due attori della transazione. Un’opzione divenuta una necessità in quest’epoca di distanziamento sociale, che ha visto un’impennata degli acquisti in modalità indiretta, soprattutto attraverso e-commerce, tanto da creare difficoltà per le consegne anche ai leader mondiali delle vendite online.
Anche il mondo del Vending ha registrato un’impennata di richieste, soprattutto per quanto riguarda i locker, nonostante i divieti ad utilizzare distributori automatici che si sono verificati in alcune parti d’Italia per delibera di Regioni e Comuni.
“Tutte le formule di commercio e la tecnologia che evitano la vicinanza tra persone, che offrono servizi di delivery, che supportano e/o annullano le code ed aiutano anche i commessi, stanno andando forte come non mai”, dichiara Alessandro Mastropasqua Responsabile comunicazione Custom Spa, la multinazionale di Parma che ha rinnovato il mondo dei sistemi di stampa e di scansione in ambito retail, industrial e transport.
Per questo motivo, l’azienda ha unito le sue competenze a quelle della Amtek, che ha una lunga esperienza nel progettare e sviluppare, oltre a distributori automatici per il settore farmaceutico e dei tabacchi, anche locker per il cosiddetto “Click&Collect”, ovvero il ritiro di prodotti ordinati attraverso e-commerce o app.
“Nell’ultimo periodo abbiamo registrato un grande interesse per soluzioni che facilitano la vita dei clienti finali sia in ambito GDO che farmaceutico, c’è stato un incremento medio del 700% nella richiesta di locker anche nel mondo farmaceutico”, dichiara il CEO di Amtek.
Kiosk Coop è nato per installazioni all’aperto, mentre Kiosk Coop Light è dedicato ai piccoli punti vendita. Il cliente finale può fare la spesa su e-commerce Coop, pagando online oppure al momento del ritiro della spesa al punto vendita, addirittura senza scendere dalla macchina e facendosi riconoscere dall’operatore che consegna la spesa attraverso il QRcode o PIN, ricevuto direttamente sullo smartphone.
Si superano in questo modo tutte le problematiche legate alla coda, al contatto con gli altri avventori e con gli addetti alle vendite.
Inoltre, la soluzione con Kiosk permette di gestire al meglio l’area prevista per i locker, organizzando direttamente il flusso di ritiro nell’area preposta, informando direttamente l’utente sul proprio turno, in modo da annullare completamente la coda. Queste soluzioni sono già operative e installate in Piemonte e Liguria, dove se ne contano una trentina.
Ulteriore installazione nei punti vendita Coop sono i totem per la gestione dei parcheggi e del pagamento dei ticket in maniera veloce e, ancora una volta, senza code e senza contatti diretti.
Un altro esempio è il Pharmalocker, un locker verticale che soddisfa esigenze trasversali
Anche in questo caso, il cliente riceve un messaggio per il ritiro della spesa, senza code e spreco di tempo.
Attraverso una semplice app il cliente può fare tutto in remoto e poi aspettare il pin o QRcode per il ritiro della spesa a bordo macchina. Inoltre, nei momenti di emergenze e/o apertura notturna della farmacia, si può dialogare con l’operatore attraverso un monitor e ritirare i prodotti h24 attraverso una serie di paratie mobili o un vero e proprio sistema passafarmaco, dotato di vetro di protezione.