La tecnica della torrefazione del caffè per irraggiamento solare di PuroSole nasce dall’obiettivo di sostituire con l’energia solare lo sfruttamento di risorse naturali non rinnovabili e di ridurre l’inquinamento ambientale conseguente.
Questa metodica innovativa ha inaspettatamente influito anche sulle caratteristiche organolettiche del caffè, tanto da indurre la giovane start up ad indagare sui processi fisici coinvolti e mettere così a confronto questa tecnica ad irraggiamento solare con la classica tecnica basata sull’aria calda.
Ovviamente, non bruciando il gas per ottenere il calore necessario, ma utilizzando il calore indotto dal sole, questo sistema è decisamente più eco-sostenibile di qualsiasi altro classico metodo di torrefazione fino ad oggi utilizzato. Basti pensare che ogni 1000 kg di caffè tostati con il sole non si devono bruciare gli oltre 200 metri cubi di metano della tostatura classica, evitando così la produzione e l’immissione in atmosfera di oltre 400 Kg di CO2.
Il caffè è arabica di alta qualità proveniente da singole piantagioni, certificato e tostato “con il Sole Italiano” come sottolinea con orgoglio l’azienda.
Assaggiarlo però non è impresa facile, la sua produzione è infatti limitata.
PuroSole è disponibile sia nella versione macinato che in cialde e capsule compatibili.