La Cooperativa Sociale Il Giardinone ha avviato da alcuni anni un progetto di economia circolare, che mette insieme due materiali, protagonisti del mondo del Vending e dell’OCS: il caffè e la plastica.
Dal loro recupero post consumo nasce il progetto Coffeefrom, il cui obiettivo è di sviluppare un polimero bio-based, utilizzando come materia prima i fondi del caffè. Da esso è possibile ricavare un’infinità di oggetti: dall’home decor ai mobili, dal tableware al packaging, alimentare e non.
Il primo oggetto realizzato dal recupero dei fondi di caffè è stata la tazzina, in cui si sintetizza sia la materia prima che la sua funzione.
Disegnata dallo studio creativo Whomade, la Mug Coffeefrom® concilia un’estetica minimale ed elegante alla praticità d’uso: il disegno di un colletto superiore, oltre ad ottimizzare l’ergonomia del bordo, garantisce una presa sicura e a prova di scottature, rendendo al contempo la forma impilabile e utilizzabile nei vani dei distributori automatici di bevande. Grazie alla calibratura degli spessori e alle caratteristiche del materiale, la Mug Coffeefrom® assicura un ottimo isolamento termico delle bevande e un’elevata resistenza agli urti e alle cadute. La Mug nasconde inoltre un ulteriore divertente dettaglio: con la scritta rovesciata in rilievo presente sul fondo, è possibile dare forma e stile ai biscotti al caffè fatti in casa seguendo la ricetta riportata sul packaging.
Disponibile nella versione da 360ml, la Mug Coffeefrom® si distingue infine per il suo impatto estetico e sensoriale: grazie al materiale bio-based, la tazza rimane liscia al tatto e mantiene il suo caratteristico colore e le striature naturali dovuti al caffè.
Concepite anche come regalo aziendale personalizzabile, le tazze verranno vendute direttamente, anche al dettaglio, a partire da metà giugno 2022 nello shop del sito coffeefrom.it.
Le Mug sono state protagoniste durante la mostra “Urban Matter(s)” presso Superstudio Più a Milano dal 6 al 12 giugno 2022 in occasione della Milano Design Week e saranno presenti alla Fiera MECSPE di Bologna dal 9 all’11 giugno 2022.