Il sistema è stato lanciato dalla start up Neolix che ha presentato il suo van pochi giorni fa a Changzhou, proprio pensando alla quantità enorme di consegne che quotidianamente vengono effettuate dai giganti dell’e-commerce.
Si tratta di furgoncini robot, privi di autisti, già sperimentati in zone a traffico limitato, che oltre ad effettuare consegne 24 ore su 24 , 7 giorni su 7, possono svolgere altre funzioni, come fare delle piccole commissioni o consegnare cibo e bevande attraverso il distributore automatico incorporato nell’automezzo come una vetrina.
Bisogna chiaramente mettere a disposizione un armadietto a livello della pavimentazione stradale dove il van robot possa riporre la merce in caso di assenza del destinatario o essere presenti sul posto e questo è, per il momento, il vero limite del sistema, anche se si sta già lavorando per superare questa criticità.
La Neolix ha attualmente una capacità produttiva di 30.000 veicoli al giorno ma, certa del successo, sta già pensando di aprire fabbriche all’estero per poter servire altri mercati, prima che partano start up concorrenti, che stanno già lanciando il loro van robot in altre parti del mondo come gli Stati Uniti.
I vantaggi sono sicuramente il taglio dei costi di personale, visto che non ci sono autisti da pagare, la riduzione dei rischi di incidenti e la velocizzazione dei tempi di consegna.