Home Norme e Leggi Definita la procedura per i bonus per la digitalizzazione

Definita la procedura per i bonus per la digitalizzazione

[df-subtitle]destinati alle pmi[/df-subtitle]
13-12-2017 – Sulla Gazzetta Ufficiale n.258 del 4.11.2017 è stato pubblicato il Comunicato del MISE – Decreto direttoriale 24 ottobre 2017 – Voucher per la digitalizzazione delle pmi che prevede l’assegnazione e l’erogazione di contributi destinati all’implementazione di strumenti tecnologici miranti ad ammodernare l’attività delle piccole e medie imprese.
Si tratta di un contributo, tramite concessione di un voucher, di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, finalizzato all’adozione di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
– migliorare l’efficienza aziendale;
– modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
– sviluppare soluzioni di e-commerce;
– fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
– realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Come richiedere il voucher.
Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. L’impresa richiedente deve essere in possesso della Carta Nazionale dei Servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.
Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.
Entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite  procedura informatica, l’impresa dovrà presentare la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.
Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determinerà con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Le agevolazioni previste dal Decreto potrebbero costituire un importante sostegno per tutte quelle società di gestione, spesso imprese individuali e familiari, che non abbiano ancora digitalizzato la propria attività, consentendo loro di aggiungere un importante tassello alla crescita.

Clicca qui per maggiori info sulle procedure per ottenere i Voucher. 

digitalizzazione
digitalizzazione
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version