“Design your sustainable break” è lo slogan che fa da cornice al nuovo piano di transizione di Bianchi Industry.
Il gruppo bergamasco, protagonista nel settore della distribuzione automatica e dell’Horeca con i marchi Bianchi Vending e Brasilia, è impegnato già da diversi mesi sul fronte della sostenibilità e ora mette sul tavolo un fitto programma di iniziative e azioni che cambieranno il volto stesso dell’azienda, coinvolgendo da vicino tutti i suoi stakeholder: dai dipendenti ai clienti, dai consumatori finali agli azionisti, dai fornitori al territorio e le comunità locali. I principi ispiratori sono racchiusi nel Manifesto di Bianchi Industry, una coraggiosa dichiarazione d’intenti che traccia la roadmap per i prossimi anni, un percorso di sviluppo volto a creare valore sociale, ambientale ed economico.
La visione di Bianchi Industry è chiara all’orizzonte: garantire un futuro più sostenibile all’azienda e alle persone che ruotano attorno ad essa, alle prossime generazioni, al pianeta. Tutto questo partendo dai valori di un’organizzazione globale, che prima di tutto è una famiglia e che ha saputo costruire nel corso degli anni un grande network, una comunità.
“Ed è proprio grazie alla nostra community che potremo rendere ancora più concreto l’impegno che ci siamo presi”, spiega Francesco Trapletti, Sustainability & Strategic Project Manager di Bianchi Industry. “Ci siamo prefissati degli obiettivi importanti e vogliamo rendere protagonisti del cambiamento anche i nostri dipendenti, i professionisti che collaborano con noi, le persone che usano i nostri prodotti ogni giorno. Abbiamo intrapreso un percorso ambizioso perché siamo convinti che sia quello giusto, per essere un’azienda che ha un presente e un futuro davanti a sé. Non possiamo aspettare oltre, oggi è il momento di cambiare, per l’ambiente, per le persone, per noi stessi”.
Gli ambiti di intervento e gli obiettivi sono chiari: riduzione della carbon footprint, miglioramento del ciclo di vita dei prodotti, utilizzo di materiali più ecologici, gestione qualitativa dei rifiuti e del riciclo, ma anche welfare aziendale, valorizzazione delle diversità e promozione dell’inclusività. Nei primi mesi del prossimo anno ci sarà la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità di Bianchi Industry, tassello fondamentale della Corporate Social Responsability. Inoltre, verrà mantenuta sempre aperta una finestra digitale sull’evoluzione del piano di transizione e sui risultati raggiunti attraverso le diverse azioni, con l’accessibilità di tutte le informazioni sul sito ufficiale del gruppo nella sezione “sostenibilità”www.bianchiindustry.com.