16-10-2018 – Secondo una ricerca condotta presso la University of Alabama a Birmingham, bere due tazze di caffè al giorno rende più sopportabile il dolore, evitando in questo modo l’assunzione di analgesici.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver sottoposto ad un particolare test un campione costituito da 62 persone tra i 19 e 77 anni, di entrambi i sessi. Il test è durato una settimana, durante la quale ai partecipanti sono stati somministrati 170 milligrammi di caffeina al giorno, pari a due tazze.
Una parte dei volontari, circa il 15%, è riuscita a superare la dose minima, arrivando ad assumere fino a 400 milligrammi di caffeina. Alla fine della settimana, i 62 partecipanti sono stati sottoposti a varie prove per testare la loro soglia di sopportazione del dolore e si è appurato che chi aveva assunto alte dosi di caffè, mostrava maggiore resistenza.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Psychopharmacology e diffusa alla vigilia della Giornata Internazionale del Caffè, ha in definitiva stabilito che bastano due tazze di caffè al giorno per renderci impermeabili al dolore fisico. O, perlomeno, più tolleranti.