31-05-2018 – Idealo, la piattaforma che “confronta prezzi e opinioni per i tuoi acquisti online“, ha recentemente pubblicato uno studio che, sulla base di dati raccolti tra il 2017 e maggio 2018, rivela e analizza le abitudini dei propri utenti nel comparto caffè, illustrando numerose nuove abitudini e cambiamenti nelle preferenze d’acquisto.
Come vi avevamo già mostrato nell’articolo del 23 maggio 2018, dal primo focus dell’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma sulle abitudini di spesa e consumo relativi al caffè, è emerso che il 95% degli italiani lo consuma abitualmente.
Ma se guardiamo le abitudini di acquisto degli italiani in e-commerce di prodotti legati al mondo del caffè, cosa possiamo scoprire? idealo, analizzando i dati raccolti* tramite l’utilizzo della sua piattaforma online idealo.it ha evidenziato che la ricerca online di parole, informazioni, temi e prodotti legati al caffè è aumentata del + 124,3% nel 2017, a cui segue una crescita ulteriore del 64% in questi primi mesi del 2018.
E se è vero, come afferma idealo, che “l’e-commerce è ormai uno specchio della quotidianità“, è indubbiamente un forte segnale il dato che afferma una schiacciante vittoria della macchina per il caffè espresso sulla moka, con un 35,8% di preferenze della prima sulla seconda che si attesta sul 10,8%.
Ma ancora più sorprendente è il dato sulle macchine da caffè a capsule, che nel 2017 vedono una crescita di interesse del 310,8%, accompagnato dall’aumento di interesse per capsule e cialde, + 150%.
La possibilità di godersi un caffè espresso come al bar nella comodità di casa propria è ormai un’abitudine a cui non si è più disposti a rinunciare, e idealo mostra i dati degli italiani alla ricerca del risparmio online.
Per i tre prodotti più ricercati dagli utenti italiani di idealo.it, ovvero Macchine per caffè espresso (35,8%), Macchine per caffè a capsule (35,5%) e Caffettiere moka (10,4%), la ricerca dei prodotti top di gamma (più costosi) è effettuata solo per verificare la possibilità di ottenere un risparmio.
Le scatole di cialde più ricercate online risultano quelle da 16 pezzi:
• 16 pezzi: 37,1%
• 10 pezzi 23,0%
• 8 pezzi 20,2%
• 100 pezzi 6,8%
• 21 pezzi 4,4%
• 96 pezzi 3,2%
• 12 pezzi 2,0%
• 18 pezzi 1,9%
• 36 pezzi 1,3%
Fra i dati dello studio, anche quelli anagrafici svelano preferenze e abitudini degli utenti consumatori di caffè: il settore interessa quasi in misura uguale uomini e donne; si tratta di under 44 per quasi il 60%; mentre le quattro regioni con maggiori interessati sono Lazio, Lombardia, Toscana e Campania.
*I dati raccolti provengono da: le ricerche nella macro-categoria “preparazione del caffè” su idealo.it nel periodo fra Gennaio 2017 e Maggio 2018; dati relativi alle macchine da caffè per intenzioni di acquisto sul portale italiano da Febbraio 2017 a Maggio 2018; dati sul risparmio ottenuti sulle 20 macchine superiori a 1000€ più ricercate su idealo.it dal 24 Maggio 2017 al 24 Maggio 2018.