Più di recente, Sanasi ha inventato una cannuccia biodegradabile e compostabile, in vista dell’applicazione della normativa UE sulla plastica monouso e, ancor più di recente, un sistema di cellofanatura che sigilla perfettamente le bibite in lattina, rendendole igienicamente perfette per il consumatore.
Quest’ultima idea, brevettata e battezzata col nome “Eccolo”, è nata dalla riflessione sul numero di passaggi di mano a cui le lattine sono sottoposte, dalla fase di produzione al consumo; una manipolazione che le rende pericolose dal punto di vista igienico, considerato che la linguetta di apertura cade all’interno, venendo a contatto con il liquido, nel momento in cui si versa in un bicchiere o si beve direttamente dalla lattina.
Il rischio di venire a contatto con microbi si verifica soprattutto nei consumi veloci, come ad esempio quando si preleva la bibita dal distributore automatico e la si consuma on the go, senza avere a disposizione né un bicchiere, né una cannuccia.
“Eccolo” è un involucro in cellophane trasparente che sigilla lattina e cannuccia e che lascia leggere l’etichetta e la data di scadenza; inoltre, è possibile realizzarlo in materiale compostabile, in modo da poter essere riciclato.
L’invenzione di Giovanni Sanasi è in gara per i Barawards 2019, l’iniziativa di Bargiornale che premia l’innovazione nel comparto Horeca italiano, le cui votazioni si sono da poco concluse. Il 2 dicembre, serata in cui saranno assegnati i premi, scopriremo se “Eccolo” di Giovanni Sanasi avrà colpito i giudici.