Robusta, elegante e compatta, ENA 8 fa parte della linea di macchine per il caffè JURA, destinate alla casa e agli uffici direzionali e nasce dal connubio tra maestria artigianale e tecniche all’avanguardia.
Mentre le linee essenziali e compatte ne fanno un oggetto d’arredo e le tecnologie a bordo un apparecchio dalle alte perfomance, la scelta di lavorare con caffè macinato, piuttosto che in capsule, la rendono sostenibile e pratica, anche nello smaltimento del caffè esausto. Oltre alle problematiche legate all’accumulo nell’ambiente della plastica delle capsule di caffè, se pure si volesse separare contenuto e contenitore o conferire le capsule esauste nei centri di raccolta, tali operazioni diventerebbero impegnative e poco adatte a chi tempo non ne ha. I fondi del caffè macinato, invece, possono facilmente essere conferiti nei rifiuti organici o riutilizzati come concime per le piante.
Grazie al gruppo erogatore compatto VC (Vacuum-Clean), in condizioni ideali, sia che si tratti di un espresso all’italiana, sia che si tratti di altre versioni del caffè o di bevande a base di latte. Il processo di estrazione ‘Intelligent Pre-Brew Aroma System ottimizza l’aroma delle bevande corte come il ristretto e l’espresso, mentre la tecnologia della microschiuma prepara una schiuma di latte soffice e delicata per cappuccini e altre bevande simili.
La rivoluzionaria tecnologia RFID del sistema dell’acqua rileva automaticamente quando è stato inserito un filtro e quale sia la sua capacità, adeguando automaticamente le impostazioni e rendendo superflua qualsiasi programmazione. ENA 8 monta a bordo i filtri Claris, che assicurano una perfetta qualità dell’acqua e proteggono la macchina dalle incrostazioni di calcare, eliminando le sostanze che alterano il sapore e l’odore dell’acqua. Il risultato è un’acqua perfettamente filtrata e fresca che permette di preparare bevande dal gusto intenso e puro.