Home Horeca Espresso perfetto specialty? Lo spiega a Lecce Hide Izaki

Espresso perfetto specialty? Lo spiega a Lecce Hide Izaki

25-01-2017 – Quali sono i segreti per ottenere un perfetto espresso “specialty”, di particolare pregio gustativo? Lo spiegherà Hide Izaki, campione di caffè giapponese che mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio sarà a Lecce ospite della scuola di formazione “Maestri Caffettieri” di Valentino Caffè.
Fondatore della società di consulting Samurai Coffee Experience, Hide Izaki è stato il primo barista asiatico ad aggiudicarsi il titolo mondiale durante i Campionati Baristi del 2014. Oggi passa la maggior parte dell’anno in viaggio, fornendo consulenze prevalentemente orientate al management del mondo del caffè, al controllo qualità, alla formazione per baristi professionisti e consumatori, e allo sviluppo dei prodotti.
L’obiettivo delle mie lezioni è esplorare il processo di estrazione, un universo pieno di possibilità che dobbiamo essere capaci di controllare per ottenere il miglior risultato possibile” spiega Izaki – Ho grande rispetto per la tradizione italiana del caffè, il modo in cui i baristi si relazionano con i clienti mi ispira enormemente, e invidio il fatto che per voi bere un espresso sia parte integrante del quotidiano.”

Il corso si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso la sede della torrefazione Valentino (in viale Croazia n.8), e darà la possibilità di ampliare le competenze e le conoscenze dei baristi partecipanti per una visione più ampia della professione e per apprendere le tendenze più avanzate.
Tra gli argomenti che saranno trattati durante la prima giornata, dedicata alle basi dell’espresso, ci saranno la creazione della ricetta migliore per preparare la bevanda, il lavoro sul profilo del gusto partendo dal processo di estrazione e le tecniche di montatura del latte. Durante la giornata successiva si passerà a un livello più avanzato, approfondendo l’uso del rifrattometro, le caratteristiche dell’acqua e l’educazione professionale dei baristi.

Per tutte le info e per effettuare l’iscrizione al corso di Hide Izaki andare alla sezione dedicata a questo speciale evento. su  www.valentinocaffe.com

espresso
espresso
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version