Home EVA EVA: nuovo report sul mercato del Vending europeo. La ripresa dopo la...

EVA: nuovo report sul mercato del Vending europeo. La ripresa dopo la pandemia

L’EVA – European Vending & Coffee Service Association ha pubblicato il nuovo report sul settore europeo del Vending e dell’OCS. Lo studio offre un primo sguardo dettagliato sul ritmo della ripresa dalle prime fasi della pandemia alla fine del 2021.

I Paesi europei inclusi nel rapporto sono 24, il che fornisce una visione molto completa delle tendenze in tutti i principali mercati nazionali. È stato integrato anche il redditizio segmento Coffee-to-go in riferimento soprattutto al Regno Unito, dove per il momento è più sviluppato. Sono state analizzate, inoltre, le recenti tendenze tecnologiche e l’accelerazione di alcune innovazioni, tra cui i micro-market e varie soluzioni di pagamento.

In generale, rispetto al 2020 si denota una piccola crescita del numero totale di distributori automatici e delle entrate dalla vendita dei prodotti, supportato dall’aumento sia dei prezzi che dei consumi. Tuttavia, sia i distributori automatici che le entrate rimangono ben al di sotto di quelli visti nel 2019 e dimostrano chiaramente che la piena ripresa richiederà ancora del tempo.

Di seguito alcuni dati generali:

• Il numero totale di macchine in tutta Europa è salito a 4,4 milioni.

• Il mercato italiano conta ancora una volta il più grande parco macchine con oltre 818.000 distributori automatici.

• I micro-market sono quasi 5.000 in tutta Europa e stanno mostrando una crescita impressionante anno dopo anno.

• Il fatturato del mercato tedesco è di 2,5 miliardi di euro, con un aumento del 5% rispetto al 2020, confermandosi il più grande mercato per fatturato.

• La crescita in Ucraina nel periodo 2016-2021 (+15% per numero di macchine e +20% per fatturato) ha ovviamente bisogno di essere letta nel contesto dell’attuale e devastante guerra in corso.

• Resta forte la tendenza di crescita in Polonia (+7% per numero di macchine e circa +20% per i ricavi rispetto allo scorso anno.

• Il prezzo medio di vendita di una bevanda calda è aumentato del 4,7%

Lo studio completo delinea le tendenze e gli sviluppi a livello continentale e consta di un totale di 176 pagine, con 24 relazioni nazionali individuali ognuna di circa 20 pagine di dati.

Come sempre, i membri EVA hanno libero accesso al report completo e possono richiederlo direttamente tramite la segreteria EVA.


Chiunque sia interessato all’acquisto del report può contattare l’EVA all’indirizzo  vending@vending-europe.eu

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun commento

Exit mobile version